Mousse al tonno

La mousse al tonno è una preparazione base della cucina, è perfetta per realizzare golose tartine, tramezzini farciti, focacce sfiziose, insomma è una crema salata versatile e facilissima da preparare. A volte, quando non si ha tanto tempo per cucinare, ci si “butta” letteralmente nel frigo, si controlla quello che c’è e ci si sbizzarrisce a inventarsi qualcosa. L’altro giorno, complice il ritorno dalle vacanze, non sapevamo proprio cosa mangiare. Il formaggio spalmabile però c’è sempre, il tonno pure, per cui la ricetta è nata al volo. E devo dire che è stata una scoperta davvero! Quindi se in vista avete da preparare buffet o finger food, provate questa facilissima mousse!

Mousse al tonno

Mousse al tonno

Ingredienti:

  • 250 g formaggio spalmabile light (tipo Philadelphia, qui trovate la ricetta per farla in casa)
  • 100 g tonno all’olio di oliva sgocciolato
  • 1 cucchiaio di capperi sottaceto
  • qualche cucchiaio di latte (ho usato il latte per un risultato più light, voi potete usare anche la panna da montare NON zuccherata)
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Preparare la mousse al tonno è davvero molto semplice.

Nel bicchiere di un frullatore a immersione (o in un frullatore normale, o in un robot da cucina) mettete il formaggio spalmabile light (ho scelto quello light perchè è più cremoso), il tonno, i capperi, sale e pepe bianco quanto basta e frullate.

Il risultato che otterrete sarà molto compatto: a questo punto aggiungete un cucchiaio di latte e frullate nuovamente. Aggiungete latte e frullate fino a ottenere una consistenza molto molto cremosa e aerata, come una mousse.

Conservate in frigo in un barattolo a chiusura ermetica e utilizzate la mousse al tonno per farcire focacce, tramezzini, crackers, cannoli salati  e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Consumate entro pochi giorni dalla preparazione. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.