Melanzane al forno ai formaggi

Le melanzane al forno ai formaggi sono davvero un piatto che merita di essere provato! Eccomi rientrata dalla pausa estiva….ho tante ricette in serbo per voi, quindi seguitemi perché da adesso in poi farò una full-immersion cuciniera. La prima ricetta post-rientro che vi propongo sono le melanzane al forno ai formaggi. E’ un piatto che si prepara da sempre a casa mia, e l’estate è l’unico periodo in cui si possono gustare perché per la loro preparazione sono necessarie melanzane piccole, di quelle classiche. Le melanzane al forno ai formaggi non hanno dosi precise e sono semplicissime da fare, anche se bisogna avere un po’ di tempo.

melanzane al forno ai formaggi

 

Melanzane al forno ai formaggi

Ingredienti:

  • melanzane piccole
  • sale
  • foglie di alloro
  • spicchi di aglio
  • pecorino romano stagionato
  • caciocavallo silano
  • provolone piccante
  • olio extravergine di oliva
  • origano a rametti

Per preparare le melanzane al forno ai formaggi prendete le melanzane e lavatele bene sotto l’acqua corrente, spuntatele, tagliatele a metà e incidete sulla superficie interna col coltello una griglia. Cospargete di sale ogni melanzana e mettetela sotto peso in uno scolapasta per circa un paio di ore, in modo da fare andare via l’acqua di vegetazione amara.

Nel frattempo tagliate a pezzi piccoli (la dimensione è legata alla fessura che avete praticato sulle melanzane) il caciocavallo, il provolone, il pecorino, gli spicchi d’aglio e le foglie di alloro e disponete il tutto su un piatto.

Io mi organizzo così di solito…..Trascorse le due ore, prendete le melanzane e strizzatele, eventualmente passatele sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e riempite le fessure con gli ingredienti che vi siete precedentemente preparati. Per comodità e per chi non lo mangia, potete mettere l’aglio sempre nella stessa posizione in modo da ritrovarlo facilmente.

Dopo aver riempito tutte le melanzane, disponetele sulla griglia del forno e cuocetele a forno statico a 180°C per circa mezz’ora, finchè non si sarà formata una bella crosticina. Girate tutte le melanzane e fate cuocere anche la parte inferiore per 10-15 minuti.

Preparate un’emulsione di olio e origano in un piatto.Disponete ora le melanzane nel piatto da portata e irrorate la superficie con questa emulsione. Lasciate raffreddare e buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.