Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un modo classico per cucinare le melanzane, gustoso e leggero. Le melanzane a funghetto sono ottime anche come ripieno di pizze rustiche, come antipasto o come condimento di una frittata. Mia madre le prepara così da sempre, almeno una volta alla settimana durante il periodo in cui si trovano le melanzane al mercato della frutta, e immancabilmente spariscono dal piatto, non ne resta nemmeno una misera briciolina. Oramai posso dire che le melanzane a funghetto sono un suo cavallo di battaglia. Esistono tantissime ricette per preparare le melanzane, ma questa è una di quelle che ho nel cuore, la ricordo da sempre.  E’ una ricetta davvero semplice, provatela anche voi.

melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 1 peperone
  • 1 pomodorino
  • sale
  • olio

per servire:

  • crostini
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • prola a fette q.b.

Per preparare le melanzane a funghetto lavate bene le melanzane, privatele di parte della buccia e tagliatele sottilmente a bastoncini. Mettete abbondante sale e mettetele sotto peso per circa 2 ore, in modo che perdano la loro acqua amara.

Trascorso questo tempo, lavate bene il peperone e il pomodorino, tagliateli a pezzi e metteteli in padella con l’olio. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace.

Strizzate le melanzane e passatele sotto l’acqua fredda per eliminare l’eccesso di sale. Mettete le melanzane nella padella insieme ai peperoni, cuocete per 5 minuti a fiamma viva, mescolando per evitare che si attacchino; poi abbassate la  fiamma e lasciate cuocere per mezz’oretta.

Assaggiate per capire se dovete aggiungere il sale. Per servirle vi consiglio di mettere una porzione su un piatto,spolverare di parmigiano e accompagnare con una fetta di pane e provola silana. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.