Marmellata di albicocche con poco zucchero

La marmellata di albicocche, anche se sarebbe più corretto dire confettura di albicocche (la marmellata si prepara solo con agrumi, la confettura con tutto il resto della frutta) che vi propongo oggi è fatta con pochissimo zucchero, è adatta a tutta la famiglia ed è davvero buonissima. Le albicocche sono molto dolci già di loro, ma se vogliamo conservare la marmellata a lungo un po’ di zucchero, che funge anche da conservante, è necessario. La ricetta è semplice e veloce, fate attenzione solo a quando sterilizzate i vasetti 😉

marmellata di albicocche con poco zucchero

Marmellata di albicocche con poco zucchero

Ingredienti:

  • 1,5 kg di albicocche biologiche miste (alcune più mature, altre meno)
  • 100 g zucchero
  • il succo di 1 limone
  • barattoli sterilizzati

Per preparare la marmellata di albicocche con poco zucchero per prima cosa lavate molto bene le albicocche: se riuscite ad avere quelle biologiche è meglio, così eviterete di sbucciarle. Se non sono biologiche, sbucciatele tutte e spaccatele in 4. Se sono biologiche, eliminate le imperfezioni esterne e spaccatele in 4. In tutto dovrete ottenere 1 kg di albicocche pulite.

Mettete le albicocche in una ciotola, aggiungete lo zucchero e fate macerare in frigo, coprendo la ciotola con pellicola e girando di tanto in tanto, per 2 ore.

Versate le albicocche macerate in una pentola capiente, accendete la fiamma al massimo (fornello medio) e mescolate di continuo. Dopo 20 minuti di cottura versate nella marmellata il succo di 1 limone, continuate la cottura altri 10 minuti e fate la prova piattino: versate un cucchiaino di marmellata su un piattino, fate raffreddare e ruotate di 90° il piattino. Se la marmellata non si muove, è cotta.

Dopo avere sterilizzato i barattoli invasate la confettura ancora calda, chiudete con una coperchio e ruotate i barattoli, avvolgeteli in un plaid e fateli raffreddare completamente (possono volerci anche 24 ore). Conservate in dispensa e consumate entro 6 mesi. Buon appetito!

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.