I macarons

Come vi avevo promesso oggi pubblico la ricetta dei macarons, dei dolci di una semplicità di realizzazione mostruosa. Ho visto questa ricetta in tv: a realizzarla era il maestro Santin e nella mia testa pensavo: ma lui è un pasticcere, guarda come la fa semplice. Eppure sono una che non demorde, e mi butto a capofitto in tutto ciò che faccio. Avevo degli albumi e mi sono detta: perché non provarci? La forma non è perfetta perché non ho proprio tutti i mezzi per realizzare le cose alla perfezione, ma vi posso assicurare che sono delle nuvole sofficissime e dolci, buone da morire. Ora capisco il perché di tanto successo. Ecco come realizzarli.

DSC03067

Macarons

  • 125 g farina mandorle molto sottile
  • 225 g zucchero a velo
  • 120 g albumi vecchi di 3 giorni (circa 4 albumi di uova medie)
  • 60 g zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • aromi (solo se volete)
  • coloranti alimentari in polvere (solo se volete, io li ho lasciati al naturale)
  • nutella, creme, marmellata q.b.

Per  preparare i macarons ci servono un frullino elettrico (o la planetaria) e un setaccio: sono fondamentali. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Mentre stanno montando, aggiungete due cucchiai di zucchero semolato (più o meno verso metà montatura). Continuate aggiungendo lo zucchero semolato a cucchiaiate fino a che terminerà: otterrete un composto liscio e lucido. Setacciate insieme zucchero a velo e farina di mandorle. Aggiungete ora le polveri mischiate insieme a cucchiaiate, usando un lecca pentole o un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto se vorrete potrete aggiungere aromi e coloranti. Rivestite la leccarda del forno di carta forno, accendete il forno (statico) a 145°C e lasciate riscaldare. Mettete in una sac a poche con bocchetta larga e liscia il composto e formate i macarons sulla carta forno (dimensione circa 5 cm di diametro) con movimenti fluidi ma decisi (qua vi servirà tutta la vostra esperienza di cuochi 😀 . Fate riposare all’aria i vostri macarons, deve formarsi una pellicina sulla superficie. Se volete eliminare la puntina che c’è su ogni macarons, bagnatevi il dito con acqua fredda e eliminatela toccandola e lisciandola. Infornate a 145° per 13 minuti (i tempi sono importantissimi: ho tirati i macarons 2 minuti prima fuori dal forno e sono collassati su loro stessi). Lasciate raffreddare e farcite come preferite, con creme, nutella, marmellate. Facili no? Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “I macarons”

  1. Ho provato I macarons di forno e fornelli, aspect to see bra quello Giusto mah…..il centro e’ un po’ umido e gommoso, li ho rimes si nel forno due o tre minuti ma non e’ cambiato nulla. Dove ho sbagliato?

    1. Mi spiace che non ti siano riusciti, ma ci sono delle regole da seguire, che ho scritto nel post. L’impasto deve essere disposto a palline di max 4 cm di diametro, magari i tuoi erano troppo grandi; i tempi sono da seguire alla lettera, non un minuto in più, non un minuto in meno; anche le temperature sono importantissime e il forno statico. Se hai seguito tutte le regole, forse è colpa delle uova, che magari non erano molto fresche. li ho rifatti e sono venuti perfetti anche la seconda volta, del resto la ricetta è di Santin….

  2. Penso la dimensione sia giusta, ho usato quelle di silicone con I cerchietti. Il IMO forno ha segnato 125 e 150 gradi, ho cercato di metterlo vicino ai 150. Ora che li ho staccati vedo che a qualcuno manco il fondo, sapore comunque buono. Ci riprovero’

    1. dai…questa era una prova allora….cmq se li fai senza coloranti devono essere leggermente bruniti, a quel punto sono cotti. Poi fammi sapere se li rifai 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.