Lasagne ai funghi porcini in bianco

Le Lasagne ai funghi porcini in bianco è un delizioso primo piatto, ricco e succulento. In questi giorni sembra che la primavera sia di nuovo tornata a nascondersi…e si è affacciato nuovamente l’autunno. Beh, io sono stanchina di questo tempo ballerino, che porta con se solo acciacchi e malanni. Avete fatto il cambio armadio? Io sì…e adesso mi secca un po’ rifarlo! Attendiamo pazientemente il ritorno del caldo. E nel frattempo possiamo ancora preparare qualche piatto un po’ più calorico….Mi consolo con queste Lasagne ai funghi porcini in bianco, buone buone e facili facili. Ho visto questa ricetta su un giornale di cucina di qualche mese fa, ma ho apportato qualche piccola modifica, perchè era fatta con la ricotta che a casa mia non è molto gradita. E’ semplice da fare: cosa aspettate? Vi lascio ricetta e ingredienti per la preparazione della Lasagne ai funghi porcini in bianco…fateci un pensierino per domenica 😉

Lasagne ai funghi porcini in bianco

Lasagne ai funghi porcini in bianco

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g funghi porcini congelati
  • 2 mozzarelle
  • 300 g scamorza a fette
  • 500 g lasagne secche
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • olio

per la besciamella:

  • 400 ml latte
  • 50 g farina
  • 50 g burro

Per preparare la Lasagne ai funghi porcini in bianco per prima cosa prepariamo i funghi: in una padella con olio e sale li facciamo cuocere, aggiungendo all’occorrenza acqua, fino a che non saranno morbidi. Tagliuzzateli a pezzi piccoli a fine cottura.

Prepariamo anche la besciamella: in un pentolino fate cuocere insieme burro e farina fino a che non saranno leggermente bruniti. Fuori dal fuoco cominciate ad aggiungere il latte a filo, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Cuocete fino a raggiungere la densità di una crema pasticcera. Salate e pepate. Prendete 3/4 di besciamella e aggiungete i funghi, il resto lo useremo per la base e la copertura della lasagna.

Siamo pronti per comporre la lasagna. Su una pirofila da forno facciamo un fondo di besciamella e una spolverata di parmigiano. Bolliamo in acqua salata (per 2 minuti) le sfoglie di lasagna e componiamo così le nostre Lasagne ai funghi porcini: sfoglia di lasagna-besciamella con funghi-provola a fette/scamorza e mozzarella-sfoglia di lasagna. Completiamo sull’ultimo strato con besciamella bianca e parmigiano abbondante. Cuociamo in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Lasagne ai funghi porcini in bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.