Insalata di farro fredda allo speck

L’insalata di farro fredda allo speck è un piatto davvero molto semplice da preparare, fresco e gustoso, ma anche leggero e saporito, da consumare anche sotto l’ombrellone: sono sicuro che molti di voi in questi giorni stanno approfittando di questo caldo e di queste belle giornate per fare una capatina al mare. Ma, se anche a voi, come a me, piace sempre portare qualcosa di pronto da casa, allora vi consiglio questa insalata di farro, da personalizzare come più preferite. Buona lettura!

Insalata di farro fredda allo speck

Insalata di farro fredda allo speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g farro perlato
  • 10 pomodori datterino
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • origano
  • pepe
  • 150 g speck tagliato sottile a striscioline
  • 150 g mozzarella

Per preparare l’insalata di farro fredda allo speck tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in un colino a maglie strette, per eliminare l’acqua.

Bollite il farro perlato seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione. Solitamente non c’è bisogno di metterlo in ammollo dalla sera prima, tranne in rari casi, per questo vi consiglio di fare attenzione e leggere attentamente le informazioni sulla confezione. Una volta scolato, condite il farro con un filo di olio e lasciate raffreddare completamente.

Lavate per bene i pomodorini e tagliateli prima in quattro e poi a metà, metteteli poi in una ciotola e condite con: olio, sale, origano e pepe.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti assemblate la vostra insalata di farro fredda allo speck. Unite al farro: mozzarella, pomodori, speck e mescolate il tutto per bene. Fate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.