Impasto base per la pizza

Questo impasto base per la pizza è quello che facciamo da tanti anni oramai a casa mia. Mia madre prima era disperata…non le riusciva mai la pizza. Poi un giorno, non  so come e a chi ha chiesto, ma è arrivata a casa mia questa ricetta e da allora la pizza si fa quasi ogni settimana 😉 Vi posso assicurare che è talmente semplice da preparare che ci vogliono 15 minuti di tempo totale di lavorazione e circa 90 minuti di lievitazione, accanto a una fonte di calore tipo il caminetto o un termosifone. Posso garantirvi la perfetta riuscita SEMPRE. Basterà seguire queste semplici indicazioni. Inoltre potrete usare questo impasto base anche per fare la torta di rose, delle girelle, dei rustici, dei panini ripieni, insomma è molto versatile. Inoltre potrete usare sia le mani che l’impastatrice o addirittura la macchina del pane per prepararla. Ecco come si fa!

Impasto base per la pizza

Impasto pizza

Ingredienti:

  • 400 g farina: preferite la Manitoba se l’avete, altrimenti va bene anche la farina 00
  • 220 ml di acqua tiepida (MOOOOOLTO tiepida)
  • 7 g lievito secco o 15 g lievito fresco in cubetto
  • 2 cucchiai di olio
  • 10 g zucchero
  • 15 g sale

Per preparare l’impasto base per la pizza procedete così: sia che usiate il lievito fresco che quello secco la prima cosa è intiepidire l’acqua. Poi prendete una ciotola capiente e mettete all’interno la farina setacciata.

Se usate il lievito secco aggiungete alla farina il lievito e lo zucchero e mescolate velocemente per amalgamare i tre ingredienti. Ora aggiungete i due cucchiai di olio e cominciate a versare l’acqua a filo, sempre mescolando. Quando avrete aggiunto tutta l’acqua impastate per 5 minuti, sbattendo energicamente l’impasto che si incorderà e prenderà forza. Mettete in ultimo il sale, impastate per il tempo necessario affinchè il sale venga assorbito. Se il vostro impasto è molto morbido aggiungete pochissima farina (massimo 50 g). Ho pesato tutto minuziosamente ma molte volte capita che la farina abbia diversi gradi di assorbimento per cui diventa importante conoscere la farina con cui si lavora. Infarinate la ciotola e riponete all’interno il vostro impasto e lasciate lievitare in un luogo lontano dalle correnti d’aria e caldo (io metto la ciotola, coperta con pellicola e avvolta in una coperta di lana affianco ad un termosifone). Ci vorranno 90 minuti e avrete la vostra pizza da stendere in teglia (unta) da gustare come preferite.

Se usate il lievito fresco dovrete sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua intiepidita e poi versare a filo questo composto sulla farina mescolando, aggiungere l’olio e impastare per 10 minuti, mettere in ultimo il sale e poi mettere a lievitare come spiegato prima.

ATTENZIONE: l’acqua deve essere solo LEGGERMENTE tiepida, perchè se è calda rischiate di “uccidere” il lievito. Il sale non deve entrare mai in contatto diretto col lievito, perchè ne inibisce l’innesco e quindi la lievitazione del vostro impasto sarà compromessa. Non sottovalutate in ultimo la funzione dello zucchero: è importantissimo e funge da nutrimento per il lievito.

E ora come la condirete questa pizza? fatemi sapere 😀

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

41 Risposte a “Impasto base per la pizza”

  1. Io mischio farina 00 con farina di grano duro rimacinata. Gli altri ingredienti sono uguali, olio evo, zucchero, sale e lievito.

    1. Ciao Stefania!
      Io faccio una sola teglia grande e la pizza viene bella alta. Se invece a te piace più sottile, ne riesci a fare anche 3/4 al piatto 😀

  2. Ciao. Io metto 500 gr. di farina 00 o mista. Per la lievitazione, durante le stagioni fredde, provate a mettere l’impasto coperto dentro al forno spento con la luce accesa.

    1. Ciao Giuseppe, anche io quando non ho solo la farina 00 faccio esperimenti; hai ragione, nel forno lievita bene, anche io faccio sempre così 😀

  3. CIAO, una domanda: se voglio impastare il giorno prima, posso conservare l’impasto in frigo per una notte? e quando devo metterlo in frigo? appena fatto o dopo un pò di lievitazione? e la mattina tolto dal frigo che devo fare?

    1. Si, usa meno lievito però, la metà della dose che ho scritto, impasta e metti in frigo, poi il giorno dopo la tiri fuori dal frigo 3/4 ore prima di infornarla e la fai lievitare a temperatura ambiente, fino al raddoppio 🙂

  4. Ciao!!
    non vedo l’ora di provare questa ricetta…un consiglio: se il caminetto o il termosifoe non è in funzione, ho letto qualche post sopra che va bene metterla nel forno con la luce accesa. In questo caso bastano comunque 90 minuti per la lievitazione? e altra cosina: la teglia la ungi semplicemente o ci metti anche la carta forno??grazie mille!! 🙂

    1. Ciao!
      Sì, mettila in forno con la luce accesa, va benissimo! Bastano 90 minuti, ma lasciala comunque fino a che non sarà raddoppiata di volume. La teglia, dipende: a volte la ungo con olio, a volte la rivesto di carta forno 😉 con l’olio è croccante sul fondo 🙂

  5. Brava! Hai detto delle sacrosante verità! Attenzione al sale e nn sottovalutare lo zucchero! Anche io uso la Manitoba! Ormai la uso anche per le
    Focacce! Mi sono innamorata!

    1. Ciao! Sì è vero! La manitoba è ottima per gli impasti lievitati! Per il sale, ho fatto esperienze pessime e ci sono arrivata da sola al fatto che bisogna metterlo lontano dal lievito!

  6. Io in sostituzione della manitoba uso comunque la farina 0 e va molto bene, credo che la manitoba sia troppo forte come farina e vada meglio per gli impasti a lunga lievitazione come i pan briosche, cornetti e lievitati lunghi. La pizza ormai la faccio in quattro e quattrotto, va benissimo cosi e tutto dipende da quelle in commercio, l’utilizzo della prova è sempre valida anche per le farine.

    1. Anche io faccio sempre prove ed esprimenti, ho provato anche con la farina 0 ed il risultato è stato ottimo lo stesso 🙂 hai ragione

  7. il discorso di sciogliere il lievito con lo zucchero era da scrivere per primo non alla fine…cmq grazie per la ricetta!

    1. Grazie per il suggerimento 🙂 comunque è scritto lì perchè prima parlo del lievito secco e poi di quello fresco 🙂

    1. Sì, anche se non è una focaccia vera e propria. Io la condisco con olive verdi, o con sale e rosmarino, o solo olio e sale…è buonissima comunque!

  8. Ciao,l’impasto sta crescendo(è la prima volta con questa ricetta),poi vi farò sapere.Comunque io mi trovo benissimo nell’imburrare la teglia,è un consiglio che ebbi anni fa,da un fornaio,la pasta x pizza si stende molto più facilmente.Un’ultima cosa,la farina 0 è farina manitoba 🙂

  9. Ciao, anch’io la faccio così e viene sempre bene! A volte però utilizzo anche un terzo di latte in sostituzione di un terzo d’acqua. Il sale lo metto nell’acqua prima di aggiungerla all’impasto. Non so se sbaglio, sinora non ho avuto problemi, per fortuna!

  10. Ho scoperto che in una erboristeria alimentare a Cermenate c’è un lievito eccezionale per la pizza

  11. Ottima ricetta, grazie! Avevo provato diverse ricette per l’impasto e finalmente questa pizza è venuta benissimo. 🙂

  12. Ciao, mi dici esattamente le misure della teglia? A me su quella nera del forno è venuta un po sottile….ma buonissima!

    1. quella del mio forno è 35×45 cm….ma viene piuttosto alta. Se non ti piace sottile, usa una teglia più piccola di quella che hai usato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.