Il ramen

Oggi vi porto nel lontano Oriente con questa ricetta: il ramen, un piatto tipico della cucina giapponese e cinese, un primo piatto che però si può considerare tranquillamente un piatto unico. Se siete appassionati di manga e cultura giapponese l’avrete visto mille volte e saprete di cosa stiamo parlando. Il ramen è fatto di pasta, carne, uova, il tutto in un brodo di carne, da consumare caldissimo. Dalle mie parti è stato complicato trovare gli ingredienti originali per preparare questa pietanza, per cui mi sono dovuta arrangiare con ciò che ho trovato nei supermercati di zona. NON E’ LA RICETTA ORIGINALE, ma è davvero saporita e gustosa. Stupirete tutti i vostri amici presentando questo piatto, anche molto scenografico. Ho fatto qualche ricerca e davvero ne esistono mille diverse versioni del ramen, questa è la mia.

Ramen

Il ramen

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g taglioni all’uovo (pasta secca)
  • 500 ml brodo di carne
  • 4 fettine di carne di maiale (va bene anche vitello)
  • 2 uova sode
  • 1 porro
  • olio
  • pepe
  • germogli di soia precotti q.b.
  • salsa di soia

Per preparare il ramen prendete una padella antiaderente e versate un fondo d’olio, aggiungete il porro affettato e lasciate cuocere 3 minuti, aggiungete le fettine di carne, rosolate da entrambi i lati e coprite con il brodo  di carne. Lasciate cuocere 10 minuti, alla fine mettete qualche goccia di salsa di soia e il pepe nero. Spegnete la carne e nel frattempo bollite i tagliolini. Quando anche i tagliolini saranno cotti versateli nel brodo con la carne. Prendete una grossa ciotola e versate i tagliolini nel brodo con la carne, tagliate a metà le uova sode e mettetele nel brodo con il resto della preparazione. In ultimo aggiungete i germogli di soia. Servite ben caldo e (se ci riuscite) usate le bacchette per mangiare 😀 Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.