Hash brown zucchine e prosciutto cotto

Gli hash brown zucchine e prosciutto cotto sono delle piccole chicche perfette per un brunch tra amici, per una colazione salata, per un aperitivo gustoso e sono semplicissimi da preparare! Ma, vi starete chiedendo, cosa sono gli hash brown? Beh, è molto semplice: sono delle frittatine a base di patate, fatte di verdure tutto a crudo. Sono tipiche della cucina americana, e per loro rappresentano un must della colazione. Noi italiani non siamo molto abituati a consumare queste colazioni salate, per cui rappresentano un piatto salato da pranzo o da cena. Eccovi la semplicissima ricetta

Hash brown zucchine e prosciutto cotto

Hash brown zucchine e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g patate già pulite
  • 300 g zucchine
  • 200 g prosciutto cotto
  • 3-4 cucchiai di farina
  • 1 uovo
  • Sale e pepe
  • Olio per ungere la padella

Preparare gli hash brown zucchine e prosciutto cotto è davvero molto semplice. Per prima cosa dovrete sbucciare le patate, lavarle molto bene e tenerle in acqua fredda.

Spuntate le zucchine su entrambe le estremità e lavate anche queste molto bene.

Con una grattugia a fori larghi grattugiate le patate prima e poi le zucchine. Poggiate le due verdure su uno strofinaccio e tamponate per assorbire parte della loro acqua. Raccogliete tutto in una ciotola.

Aggiungete un uovo intero che avrete sbattuto preventivamente, sale e pepe. Coprite questa ciotola con pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.

Nel frattempo tritate il prosciutto cotto a coltello e tenetelo da parte.

Trascorse le due ore, aggiungete al composto, che ha riposato, il prosciutto cotto e mescolate. Se notate che il composto è molto liquido (dovrebbe essere della consistenza delle frittelle, una crema dura insomma), potete aggiungere un po’ di farina.

Ungete una padella con un filo di olio e versate il composto a cucchiaiate (2 cucchiaiate per ogni hash brown). Cuocete fino a completa doratura su ogni lato, poi mettete il coperchio e abbassate la fiamma per permettere alle patate di cuocere. Servite ben caldi. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Hash brown zucchine e prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.