Girelle integrali con melanzane grigliate e provola

Le girelle integrali con melanzane grigliate e provola sono una ricetta semplice e leggera, ideale per questo periodo in cui tutti o quasi decidiamo di rimetterci a dieta. Le ho preparate qualche giorno fa e devo dire che hanno davvero un sapore particolare: la farina integrale infatti dona loro un gusto rustico, buono e sottolinea il sapore delle melanzane grigliate condite solo con un filo d’olio e il sale. La ricetta originale, presa da un giornale di cucina, prevedeva l’utilizzo della provola affumicata, che però a mio parere copre gli altri sapori. Ecco come ho preparato queste girelle (ne vengono 20-25).

Girelle integrali con melanzane grigliate e provola, ricetta lievitati (8)

Girelle integrali con melanzane grigliate e provola

Ingredienti:

impasto delle girelle

  • 200 g farina integrale
  • 100 g farina manitoba
  • 40 g burro fuso
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 50 ml latte appena appena tiepido
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.

condimento:

  • 10 fette di melanzana grigliata condita con olio e sale
  • 150 g provola a fette sottili

Per preparare le girelle girelle integrali con melanzane grigliate e provola partiamo dalla preparazione dell’impasto: sciogliamo nel latte tiepido il lievito con lo zucchero e lasciamo riposare per 10 minuti; aggiungiamo poi tutti gli altri ingredienti (escluso il sale) e impastiamo energicamente. Al termine aggiungiamo il sale e mettiamo a riposare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio del volume (circa due ore).

Riprendiamo l’impasto, lo stendiamo con un mattarello su una spianatoia fino ad ottenere un rettangolo (la sfoglia deve essere abbastanza sottile). Disponiamo sulla sfoglia le fette di provola e le fette di melanzana, arrotoliamo nel senso della lunghezza e lasciamo riposare per 10 minuti. Rivestiamo con della carta forno la leccarda, tagliamo a fette il nostro rotolo (fette max di 2 cm di spessore) e disponiamo le girelle sulla leccarda. Mettiamo a lievitare in forno a 40°C fino al raddoppio del volume (mezz’ora basta). Tiriamo fuori la leccarda, preriscaldiamo il forno a 200°C modalità statica e cuociamo per 10 minuti. Servite calde. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.