Girelle mozzarella e pomodoro

Oggi voglio tentarvi con queste girelle mozzarella e pomodoro, una ricetta davvero buona e sfiziosa, particolare per l’impasto, facilissima da fare, che fa tanta scena! Ho visto questa ricetta tempo fa sul programma di Luca Montersino, me la sono appuntata e una mattina mi sono decisa a provarla! Il risultato è stato eccezionale al primo colpo, le girelle di mozzarella e pomodoro sono riuscite perfette e se vi piaceranno vi affezionerete sicuramente a questa ricetta. Le girelle di mozzarella e pomodoro sono adatte ad aperitivi, feste di bambini, antipasti, cene e potrete metterle su uno stecco e sembreranno dei lecca lecca! Passiamo alla preparazione delle girelle di mozzarella e pomodoro, ricetta sfiziosa! Con questa dose e tagliandole dello spessore di 1 cm, ne otterrete circa 40. Se volete, potrete preparare i rotoli e poi congelarli. Quando serviranno, potrete tirarle fuori e proseguire con la preparazione.

Girelle di mozzarella e pomodoro, ricetta sfiziosa (1)

Girelle mozzarella e pomodoro

Per l’impasto del rotolo:

  • 500 g di farina manitoba
  • 200 g di latte tiepido (se la farina lo richiede, aggiungetene altro, qualche cucchiaio in più)
  • 20 g di lievito di birra
  • 10 g di zucchero
  • 250 g di mozzarella sminuzzata con le mani
  • 50 g di burro fuso
  • 15 g di sale

per condire le girelle di mozzarella e pomodoro:

  • 2 tubetti di concentrato di pomodoro (o un vasetto) io uso Cirio
  • origano
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio
  • sale

Per preparare le Girelle mozzarella e pomodoro prelevate dal totale del latte 50 g e scioglietevi dentro il lievito di birra. Sminuzzate a mano o frullate la mozzarella. Ora in una ciotola mettete la farina setacciata e aggiungete tutti gli ingredienti per l’impasto del rotolo (la mozzarella va nell’impasto!!!!). Impastate per bene, formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 40 minuti.

Riprendete la palla, dividetela in due e spianate ogni palla di impasto con un mattarello: cercate di ottenere due rettangoli il più regolari possibile.

Ora spalmate su ogni rettangolo il concentrato di pomodoro condito con olio, origano e sale. Poi mettete sul pomodoro un’abbondante manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

Arrotolate ora in maniera ben stretta i rotoli, avvolgeteli nella pellicola e metteteli a riposare in frezer per 20 minuti, così saranno più solidi e potrete tagliare bene le vostre girandole di mozzarella e pomodoro.

Trascorsi i 20 minuti, tagliate a fette di 1 cm di spessore i rotoli, mettete un foglio di carta forno sulla leccarda del forno e disponete sopra le vostre girelle di mozzarella, ben distanziate. Lasciate lievitare per un’ora nel forno con la luce accesa.

Trascorsa l’ora, togliete le girelle dal forno, accendete il forno a 220°C forno statico, lasciatelo riscaldare e poi infornate le girelle per 8-9 minuti (regolatevi col vostro forno, dovranno essere ben dorate). Sono ottime sia calde che fredde. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Girelle di mozzarella e pomodoro, ricetta sfiziosa (2)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Girelle mozzarella e pomodoro”

  1. Dalve io ho provato più volte a farle però ogni volta mi restano piatte, si bruciano sotto e sopra non restano belle chiare come ho visto nelle foto di vari siti. La gente le mangia lo stesso però io sono un pò perfezionista e vorrei che fossero anche belle da vedere. Io uso lievito secco non so se può dipendere da questo. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio. Gabriella

    1. Ciao Gabriella, è proprio come dici tu, dipende dal lievito! Anche io ho provato a farle col lievito secco, ma non sono soffici come con quello fresco…prova anche tu 🙂

  2. Salve volevo sapere più o meno qual è lo spessore dei rettangoli quando si va a stendere l’impasto!Gazie Mille!!!

  3. salve, volevo sapere se per questa ricetta era necessaria la farina manitoba oppure se si può utilizzare quella classica, mi piacerebbe farle ma dove sto io non è facile trovare questa farina richiesta. grazie mille 🙂

    1. Ciao, se non trovi la manitoba, puoi usare anche la farina 0. Se non trovi nemmeno quella usa la 00 🙂 Grazie

    1. 7 g di lievito secco, se manca la manitoba va bene anche la comune 00 oppure meglio ancora la 0 🙂 grazie per essere passata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.