Pasta con zucchine funghi e pancetta

La pasta con zucchine funghi e pancetta è la ricetta ideale per il pranzo della domenica, ricca e gustosa. Si prepara velocemente e, pancetta a parte, è un primo leggero. Se volete, potete omettere la pancetta che serve per la decorazione. Ho trovato (o per meglio dire) mia mamma trovò questa ricetta su una rivista, quando stava aspettando il suo turno per entrare nello studio del dentista (io ho troppa paura del dentista, non avrei potuto in alcun modo ne’ concentrarmi ne’ distrarmi facendo altro); poi il giorno dopo (la sera non si poteva) abbiamo provato a replicare questa pasta con zucchine funghi e pancetta per pranzo: risultato eccezionale!! La pancetta si sposa benissimo con il sapore sia del funghi che delle zucchine e conferisce a questo piatto una nota “grassa” che diversamente mancherebbe. Potete usare il formato di pasta che volete: in prima stesura della ricetta ho usato i fusilli, invece la seconda volta le mezze pene. Scegliete voi, ma usate una pasta corta. Ma veniamo alla ricetta della pasta con zucchine funghi e pancetta

pasta con zucchine funghi e pancetta

Pasta con zucchine funghi e pancetta

Ingredienti:

  • 500 g pasta corta
  • 4 zucchine chiare belle grandi
  • 300 g funghi misti surgelati
  • 100 g pancetta piccante arrotolata a cubetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
Per preparare la pasta con zucchine funghi e pancetta lavate, spuntate e tagliate a rondelle le zucchine e mettetele da parte.
In una padella antiaderente capiente mettete uno spicchio d’aglio con abbondante olio e lasciatelo imbiondire. Una volta cotto, togliete l’aglio e facendo molta attenzione mettete i funghi a cuocere.
Dopo 10 minuti di cottura, aggiungete le zucchine, salate, mettete un coperchio e lasciate cuocere a fiamma viva per 10 minuti. Togliete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè non si secca l’acqua.
Cuocete nel frattempo la pasta. In una padellina cuocete la pancetta fino a farla diventare croccante. Scolate la pasta, conditela con le zucchine e i funghi, impiattate e ponete sopra qualche cubetto di pancetta croccante. Buon appetito!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.