Frittelle di fiori di sambuco

Le frittelle di fiori di sambuco sono una ricetta dolce da preparare velocemente. Se avete mai fatto una passeggiata in campagna, sicuramente avrete notato un albero di sambuco: sono alberelli coi fiori bianchi, tipo questo (foto web):

Frittelle di fiori di sambuco

“Sambucus L. è un genere di piante tradizionalmente ascritto alla famiglia delle Caprifoliacee, che la moderna classificazione filogeneticacolloca nella famiglia Adoxaceae. Comprende specie arbustive di medio-grandi dimensioni, talvolta in forma di piccolo albero, comunissimo lungo le siepi campestri, nei boschi planiziari e submontani e presso i casolari di campagna, nonché alla periferia delle città, dove rappresenta un relitto della vegetazione spontanea.” (cit Wikipedia). 

Sapevate che si possono fare delle buonissime frittelle dolci? Vi spiego come fare. Non ci sono dosi fisse, poichè tutto dipende dalla quantità dei fiori.

sambuco-fiorito

Frittelle di fiori di sambuco

  • fiori di sambuco
  • acqua frizzante
  • latte
  • farina
  • zucchero semolato
  • olio per friggere

Per preparare le frittelle di fiori di sambuco staccate i fiorellini dagli steli, con delicatezza per non distruggerli, e lavateli sotto l’acqua fredda. E’ normale che l’acqua dei fiorellini sia scura, sul marrone: non allarmatevi. Dopo che li avrete lavati e fatti scolare, aggiungete poca acqua e poco latte alla volta (ma nella stessa quantità) e mescoliamo. Aggiungiamo anche la farina. Dovremmo ottenere una pastella consistente ma non troppo, semiliquida, come quella che si usa per le varie preparazioni salate di frittelle.

Una volta che il composto sarà pronto, fate riscaldare bene l’olio per friggere in una padellina antiaderente e versate un cucchiaio alla volta di composto, per formare le frittelle. Fate dorare ben bene da ambo i lati, poggiate le frittelle cotte su un tovagliolino di carta assorbente e spolverizzate con abbondante zucchero semolato. Servite ben calde. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittelle di fiori di sambuco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.