Frittelle di stracchino

Le frittelle di stracchino sono delle chicche salate, una volta che le proverete le rifarete altre mille volte! All’orario di pranzo, di solito in tv non c’è nulla di interessante (a parte le repliche delle puntate di “in cucina con Giallozafferano” su Foxlife) e nell’attesa che torni mia mamma da scuola faccio zapping. Mi sono però imbattuta ne “la Prova del cuoco” e Anna Moroni stava preparando queste frittelle di stracchino: sono davvero semplicissime da fare e sfiziose da morire. Così, incuriosita dalla ricetta, il giorno dopo ho comprato tutto il necessario e mi sono messa in cucina a prepararle. Bene, vi dico solo che non sono arrivate a cena. Le ho preparate con varie forme e dimensioni, alcune con la sac a poche, altre col cucchiaio, e sono buonissime ugualmente (anche se quelle fatte con la sac a poche sono decisamente più belle da vedere). Volete sapere come si fanno? Ecco la semplicissima ricetta delle Frittelle di stracchino

Frittelle di stracchino

Frittelle di stracchino

Ingredienti:

  • 200 g stracchino
  • acqua frizzante freddissima q.b.
  • 220 g farina 00
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito chimico istantaneo per torte salate (PIZZAIOLO)
  • sale
  • pepe
  • olio per friggere (io uso OLITA Olio Dante)

Per preparare le frittelle di stracchino per prima cosa bisogna lavorare molto bene lo stracchino con poca acqua per renderlo cremoso.

Setacciate insieme farina e lievito chimico istantaneo per torte salate.

Ora, cominciate ad aggiungere la farina allo stracchino, lentamente, 1 cucchiaio alla volta, sempre mescolando. Quando il composto di stracchino  e farina diventa troppo duro, aggiungete un po’ d’acqua. Continuate così fino a che avrete aggiunto tutta la farina: l’acqua va dosata man mano. Aggiungete in ultimo sale e pepe. La consistenza deve essere quella di una crema dura ma non troppo (tipo crema pasticcera), deve essere ben amalgamato (senza grumi) e deve passare bene per la bocchetta della sac a poche.

Inserite il composto delle frittelle di stracchino nella sac a poche munita di bocchetta a stella, tagliate dei quadrati di carta forno e formate con la sac a poche (sopra la carta forno) delle ciambelline. Se non siete molto pratici con la sac a poche potete anche usare 2 cucchiaini e formare delle palline.

Riscaldate l’olio per bene e friggete le vostre frittelle di stracchino finchè non risulteranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina. Potete servirle, tiepide, accompagnandole con salumi o formaggi. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Frittelle di stracchino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.