Frittata di rape

La frittata di rape è un semplicissimo secondo piatto, perfetto anche per una scampagnata fuori porta, da servire in un succulento panino. Questa ricetta è una personale elaborazione di mia madre: da quando ho memoria ha sempre preparato così la frittata di rape, e l’abbiamo portata con noi ovunque. Se poi la preparate e la mettete tra due fette di pane o in un panino…sentirete che bontà! Il pane si inzupperà per benino e si manterrà morbido (in generale il bello delle frittate è proprio questo…pranzi al sacco a volontà). Bene. basta tediarvi, vi lascio la ricetta e buona lettura!

Frittata di rape

Frittata di rape

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 kg di rape da pulire
  • acqua per sbollentare le rape
  • sale
  • olio
  • aglio
  • peperoncino (facoltativo)
  • 2 uova

VERSIONE CLASSICA

Prepariamo insieme la frittata di rape.

Per prima cosa ci occupiamo della preparazione delle rape: pulitele salvando le cimette e le foglioline più piccole e tenere, lavatele ripetutamente sotto acqua fredda corrente.

Mettete sul fornello una pentola con abbondante acqua salata per bollire le rape: quando l’acqua bolle, buttate le rape, mettete il coperchio e aspettate che riprendano il bollore.

Date una mescolata, portando verso l’alto le rape che prima stavano sotto. Aspettate che riprendano il bollore e spegnete. Scolate le rape e conservate 1 bicchiere di acqua di cottura.

Soffriggete uno spicchio di aglio con olio e peperoncino e cuocete velocemente le rape (se serve allungate la cottura con l’acqua conservata prima. A cottura ultimata eliminate aglio e peperoncino

Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete le rape e mescolate bene.

Mettete un filo di olio in una padella antiaderente e cuocete la frittata, un paio di minuti per lato.

VERSIONE LIGHT

Procedete sempre con la pulitura delle rape, ma sbollentatele qualche minuto in più, per renderle più morbide. Una volta cotte, scolatele e condite con 2 cucchiaini di olio, sale e peperoncino.

Sbattete un uovo, aggiungete le rape e cuocete in padella, usando un foglio di carta forno per evitare la frittura e l’uso dei grassi. Cuocete 5 minuti per lato coprendo la padella con un coperchio, rigirando a metà cottura.

Servite ben calda. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.