Focaccia pomodoro mozzarella in padella

La Focaccia pomodoro mozzarella in padella è una delle ultime ricette che mi sono divertita a sperimentare. Ogni giorno cerco di portare in tavola qualcosa di diverso, sia per cambiare sia per nutrire questo blog di ricette sempre nuove e alla portata di tutti. La focaccia in padella è una ricetta salva cena, oramai l’avrete capito: potete metterci dentro quello che volete, la sostanza non cambia. Otterrete sempre qualcosa di gustoso da servire ai vostri cari, e questa focaccia è perfetta (nella sua semplicità) anche per aperitivi “sostanziosi” tra amici. Il tempo di pensare a tutti gli ingredienti che vi servono e sarete già lì con le mani in pasta per prepararla. Che dite? Per stasera ce la possiamo concedere? Questa l’ho preparata quando ero al mare…ed ho usato una bottiglia di passata di pomodoro come mattarello! Non avevo tutta la mia strumentazione e mi sono adattata. Ecco qui la ricetta della Focaccia pomodoro mozzarella in padella

Focaccia pomodoro mozzarella in padella

Focaccia pomodoro mozzarella in padella

Ingredienti per una focaccia grande da 28-30 cm di diametro

  • 350 g farina 00+ farina per la spianatoia
  • 90 ml latte
  • 90 ml acqua
  • 25 ml di olio di olio
  • sale
  • 2 cucchiaini di lievito chimico istantaneo (Pizzaiolo)

per il ripieno

Per preparare la Focaccia pomodoro mozzarella in padella per prima cosa prepariamo il sugo di pomodoro come descritto nella ricetta.

Passiamo poi alla preparazione dell’impasto base per la focaccia. In una ciotola setacciamo insieme la farina e il lievito chimico per dolci e poi uniamo la parte liquida di latte acqua e olio, in ultimo mettiamo il sale. Impastiamo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo: pesiamo questo impasto e lo dividiamo in due parti dello stesso peso. Lasciamo riposare per 30 minuti coprendo con un canovaccio.

Prendiamo la prima pallina di impasto e la stendiamo su una spianatoia leggermente infarinata, cerchiamo di ottenere un cerchio di 34 cm di diametro: stendete un foglio di carta forno nella padella e adagiatevi questo primo disco di focaccia. Condite con sugo di pomodoro, mozzarella a pezzetti e origano. Stendete la seconda pallina di impasto, adagiatela sulla focaccia e chiudete bene i bordi precedentemente inumiditi con poca acqua. Chiudete con i rebbi di una forchetta.

Cuocete la Focaccia pomodoro mozzarella in padella 10 minuti per parte, coprendo la padella. Servite ben calda. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccia pomodoro mozzarella in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.