Focaccia alle olive

Se oggi avete voglia di impastare vi consiglio questa focaccia alle olive molto semplice da fare, veloce, che piace a grandi e piccini. La preparerete in poco tempo, poi il tempo di cuocerla e potrete servirla in tavola. E’ croccante e soffice allo stesso tempo, sulla superficie si forma una crosticina deliziosa. Se vorrete potrete gustare la focaccia alle olive accompagnandola con un formaggio tipo pecorino fresco o una crema spalmabile: farete una cena semplice e sana. Se poi non preferite le olive, omettetele o sostituitele con altro. Eccovi la ricetta della focaccia alle olive.

Focaccia alle olive,  ricetta lievitati (8)

Focaccia alle olive

  • 400 g farina
  • acqua tiepida quanta ne prende ( circa 200 ml)
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • sale

per il condimento:

  • 100 g olive verdi denocciolate
  • origano secco
  • olio per spennellare la superficie
  • sale (grosso preferibilmente, ma se non lo avete va bene quello fino)

Per preparare la focaccia alle olive prepariamo l’impasto della focaccia: mescolare farina, lievito e zucchero. Aggiungere l’olio e cominciare a versare piano piano l’acqua, cominciando a impastare, finché l’impasto non sarà diventato leggermente appiccicoso. Adesso bisogna lavorare con cura, impastando e sbattendo energicamente l’impasto per 10 minuti. Al termine aggiungere il sale, formare una palla, porre il tutto in una ciotola, infarinare per bene e coprire con un canovaccio. Mettere a lievitare in un luogo caldo per 1 ora e 1/2.

Accendiamo il forno a 220°C funzione statica e lasciamolo riscaldare molto bene. Prendiamo la leccarda del forno, la ungiamo molto bene con olio e stendiamo la nostra focaccia. Ora spennelliamo la superficie della focaccia con olio, mettiamo le olive premendole con le dita, quasi per farle entrare nell’impasto, poi mettiamo una spolverata di origano e di sale grosso. Lasciamo lievitare ancora un po’ finchè il forno non sarà alla temperatura giusta. Ora inforniamo la focaccia, per 10 minuti sul fondo del fono, controllando sempre la cottura, poi altri 5 minuti nella parte alta, per far cuocere bene la superficie. Tagliamo la focaccia e serviamo ben calda. Buon Appetito!

Focaccia alle olive,  ricetta lievitati (2)

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Focaccia alle olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.