Finta frittata di asparagi selvatici

La Finta frittata di asparagi selvatici è un piccolo peccato di gola che possono mangiare tutti, anche coloro che sono a dieta…e vi spiego il perchè! Da come avrete potuto leggere più e più volte in questi ultimi tempi, sto portando avanti una dieta ipocalorica per buttare giù qualche kg che ho accumulato in questi anni. Ovviamente non sto facendo una dieta inventata da me, mi sta seguendo un nutrizionista. E sono passate già 5 settimane da quando ho iniziato! E il tempo è volato, non ho mai sofferto la fame e i risultati si vedono. Insomma ho visto sul mio menù quotidiano che avrei dovuto mangiare frittata di asparagi: ma come si fa la frittata senza friggere l’olio e l’uovo? Semplicemente usando un piccolo trucchetto…che vi svelo nella ricetta 😉 Questa Finta frittata di asparagi selvatici è talmente buona che oramai la frittata la mangio solo cucinandola così. Come alternativa potete cuocere la Finta frittata di asparagi selvatici in forno, ma facendo come vi spiego si fa molto prima 😉

frittata di asparagi selvatici

Finta frittata di asparagi selvatici

Ingredienti per una persona:

  • 1 uovo
  • 70-80 g asparagi di asparagi selvatici già puliti e bolliti
  • olio (io uso olio Dante)
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • carta forno

Per preparare la Finta frittata di asparagi selvatici per prima cosa ci occupiamo della sistemazione della padella e della carta forno: il segreto per la cottura di questa frittata è proprio questo! Prendiamo la nostra carta forno e ritagliamo un cerchio della dimensione di 22 cm di diametro (utilizzeremo un padellino antiaderente da 22 cm). Bagniamo la carta forno stropicciandola con le mani e poi la stendiamo nel padellino.

In un piatto rompiamo l’uovo, aggiungiamo sale pepe e parmigiano e sbattiamo un po’, aggiungiamo anche gli asparagi selvatici e amalgamiamo il tutto. Versiamo questo composto nel padellino rivestito di carta forno, mettiamo sul fornello piccolo (fiamma al massimo) e cuociamo coprendo con un coperchio. A metà cottura giriamo la frittata. In tutto ci vorranno 6 minuti (3 minuti per parte). Impiattate, mettete un filo di olio a crudo sulla superficie e servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Finta frittata di asparagi selvatici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Finta frittata di asparagi selvatici”

    1. E’ leggerissima, non è fritta e si sente tutto il sapore degli asparagi…meglio di così?? 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.