Farfalle al salmone cremose

Le farfalle al salmone cremose sono un tipico piatto italiano adatto alla Vigilia di Natale, ma sono perfette da consumare durante tutto l’anno, sono facili e buonissime. Questa ricetta risale all’epoca dell’università, quando non sapevo quasi fare nulla ma già mi divertivo a sperimentare in cucina, con somma delizia delle mie coinquiline. Servono pochi ingredienti per preparare queste farfalle al salmone cremose, poco tempo e servirete un primo piatto davvero da gourmet. La ricetta è “inventata”, nel senso che non l’ho letta da nessuna parte, anche se presumo sia una preparazione piuttosto classica e più o meno tutti la fanno così. Panna o formaggio fresco spalmabile (per una versione più leggera), salmone, e poche altre cose, un sughetto che si prepara mentre bolle l’acqua della pasta. Persino mia mamma, che non ama il salmone, ha detto che “la salsina è proprio buona!”…e se lo dice lei potete fidarvi (ha gusti molto particolari). E voi come la preparate? Aspetto i vostri suggerimenti e intanto vi lascio la mia ricetta per le farfalle al salmone cremose.

Farfalle al salmone cremose

Farfalle al salmone cremose

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g farfalle
  • 150 g di salmone in scatola al naturale
  • 100 g salmone affumicato
  • olio
  • sale nero
  • pepe
  • 1 confezione di panna da cucina (va bene anche quella al salmone) oppure 200 g formaggio fresco spalmabile light
  • prezzemolo

per decorare:

  • pepe rosa q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • salmone affumicato

Per preparare le farfalle al salmone cremose per prima cosa ci occupiamo della preparazione della salsa che useremo per condire la pasta: è velocissima da fare e possiamo prepararla anche mentre cuociamo la pasta.

Sbriciolate insieme i due tipi di salmone, conservando un po’ di salmone affumicato da usare come decorazione del piatto.

In una padella antiaderente mettete un filo di olio e aggiungete i due tipi di salmone, sale e pepe nero. Fate cuocere a fiamma viva qualche minuto, fino a che non si saranno un po’ “sciolti”, poi aggiungete la panna da cucina (o il formaggio spalmabile light, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta) e fate insaporire. Unite il prezzemolo tritato.

Nel frattempo cuocete le farfalle e scolatele al dente, unitele al sugo e mantecate qualche minuto a fiamma viva.

Impiattate, decorate con prezzemolo, salmone affumicato e pepe rosa e servite.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Farfalle al salmone cremose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.