Dolci natalizi facili e tradizionali

I dolci natalizi da fare in casa sono tantissimi: dai più facili, da fare all’ultimo minuto, per concludere la cena della Vigilia o il pranzo di Natale con una buonissima nota dolce, ai più complessi, come i grandi lievitati della tradizione italiana. Pandoro e panettone, infatti, da dolce industriale o di alta pasticceria, sempre più spesso vengono riprodotti in casa con risultati davvero spettacolari: io stessa ho provato a prepararli e….sono andati a ruba. Certo, non dureranno fino a Pasqua, perchè non contengono conservanti, e darete un piccolo sforzo per prepararli, ma vedrete che grande soddisfazione proverete. Il sapore di questi grandi lievitati è totalmente diverso da quello che potrete gustare comprando quelli industriali o di pasticceria, però ne vale proprio la pena.


Accanto a questi dolci un po’ più complessi, però, ho preparato tante chicche davvero molto molto semplici, per chi non se la cava o non ha molto tempo da perdere: si sa, i bambini amano pasticciare e quale migliore occasione se non quella del Natale per portarli in cucina con voi e fargli preparare dei golosi biscotti che poi possono offrire a Babbo Natale?


Ed ancora i dolci della tradizione della mia zona, quelli immancabili, che prepariamo sempre: è una tradizione di casa mia quella di preparare sempre gli stessi dolci, ogni anno, per poi distribuirli ad amici e parenti come regalo di Natale. Ovviamente ci impegniamo anche a confezionarli per benino, con nastrini, fiocchetti e piatti da portata! Buone feste e buona lettura: fatemi poi sapere se e cosa preparerete!



Dolci natalizi facili e tradizionali


Dolci natalizi facili e tradizionali

RESTIAMO IN CONTATTO!
TELEGRAM: canale ufficiale 
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Dolci dell’ultimo minuto

susumelle al cioccolato

Susumelle al cioccolato, dolce tipico calabrese natalizio

Le susumelle sono un dolce tipico calabrese del periodo natalizio. In base alla zona di provenienza hanno nomi diversi, ma il sapore è sempre identico: molto speziato e “nataloso”. Erano anni che cercavo una valida ricetta: ogni volta ottenevo un risultato mediocre. Questa volta mi sono affidata al blog della…
Continua
Panettone senza lievitazione di Pellegrino Artusi

Panettone senza lievitazione di Pellegrino Artusi

Il panettone senza lievitazione, noto come “panettone Marietta”, di Pellegrino Artusi, è una ricetta antica risale al 1800, e prende questo strano nome dalla persona che insegnò all’Artusi come prepararlo. Non è il classico panettone natalizio a cui siamo abituati, ma il sapore è davvero eccezionale e particolare. E come…
Continua
arance candite al cioccolato

Arance candite al cioccolato

Le arance candite al cioccolato sono una dolce coccola da concedersi nel dopocena, tutta da fare in casa! Eh sì, con pochi semplici ingredienti otterrete un risultato spettacolare. E devo ringraziare tutti coloro che mi hanno suggerito questa preparazione sulla pagina Facebook di Forno e fornelli: qualche tempo fa, sotto…
Continua
fichi secchi al cioccolato

Fichi secchi al cioccolato

I fichi secchi al cioccolato sono una tipicità calabrese tipica della provincia di Cosenza, sono molto semplici da fare e portano con se tutto il sapore delle feste, anche se non sono prettamente natalizi: vi avviso, sono una bomba energetica! Quindi, se ne mangiate uno, poi vi tocca correre per…
Continua
Biscotti renna di Babbo Natale

Biscotti renna di Babbo Natale

I biscotti renna di Babbo Natale sono un’idea simpatica da preparare per le feste, per fare qualcosa insieme ai bambini e per farli divertire e tenerli impegnati. Sono talmente semplici da fare che, sotto la vostra supervisione, potranno divertirsi e farli per le loro colazioni o per la merenda di…
Continua
Tiramisù di panettone in coppa

Tiramisù di panettone in coppa

Il tiramisù di panettone in coppa è un ottimo modo per servire un dolce goloso e saporito. Quest’anno ho esagerato con la produzione di panettoni a casa, e in più ne sono arrivati molti in regalo da amici e parenti. Ci piace molto il panettone a casa, solo che ne…
Continua
Pandoro nutella e crema al mascarpone

Pandoro Nutella e crema al mascarpone

Il Pandoro Nutella e crema al mascarpone è un dolce semplicissimo da preparare e che conquisterà tutti con la sua dolcezza! Scommetto che avete in casa ancora un pandoro avanzato da queste festività, e state cercando un modo semplice ma goloso per utilizzarlo: eccolo a voi. Non ne resterà nemmeno…
Continua
panna cotta ai frutti rossi nat

Panna cotta ai frutti rossi

La panna cotta ai frutti rossi è un dolce semplicissimo da preparare, richiede poca cottura ma tempi di attesa un po’ lunghi, ed è molto scenografica: provateci, i vostri ospiti resteranno a bocca aperta! E, per giunta, è anche buonissima, dolce al punto giusto 🙂 Ecco come farla Panna cotta…
Continua

Muffettoni al cioccolato

I muffettoni al cioccolato sono un’alternativa al classico panettone natalizio, potete usarli anche come simpatici segnaposto per la cena o il pranzo di Natale. La ricetta è di Benedetta Parodi, ma ho un po’ modificato gli ingredienti. Qui a casa mia, infatti, a parte me e mia madre, non è…
Continua
panettone marietta al cioccolato

Panettone Marietta al cioccolato

Il panettone Marietta al cioccolato è una rivisitazione del Panettone senza lievitazione di Pellegrino Artusi, gran maestro di cucina vissuto nel 1800. Vi starete chiedendo perchè ha questo nome così particolare….beh, ve lo svelo io: “la Marietta è una brava cuoca e tanto buona ed onesta da meritare che io…
Continua
panforte

Panforte

Il panforte è un dolce natalizio molto antico, addirittura si hanno notizie di questo a partire dall’anno mille, veniva chiamato pane natalizio o pan pepato. Era un dolce per i nobili, i ricchi e il clero, per via degli ingredienti all’epoca costosi, come le spezie e le mandorle. La ricetta rimase identica per molto tempo […]

Continua
pigne di cioccolato

Pigne di cioccolato

Le pigne di cioccolato sono una ricetta simpatica e semplice per abbellire le tua tavola delle feste. Puoi utilizzare queste pigne sia come segnaposto che come centrotavola, allegando un bigliettino con il nome del commensale; è risaputo che sono proprio i dettagli a fare la differenza tra un pasto nella norma e uno da ricordare.Scorri […]

Continua
alberelli di natale segnaposto

Alberelli di Natale segnaposto dolci

Gli alberelli di Natale segnaposto dolci sono una ricetta semplice e simpatica per allietare la tavola delle feste. Coloratissimi e golosissimi faranno la gioia di grandi e piccini. Scorri e scopri la ricetta!

Continua
arance candite

Arance candite al cioccolato fondente

Le arance candite al cioccolato fondente sono una ricetta molto caratteristica dedicata agli amanti della frutta candita e del cioccolato. Preparando questa ricetta la tua casa si inonderà di un odore buonissimo di agrumi!Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
speculoos

Speculoos

Gli speculoos sono dei buonissimi biscotti speziati che un tempo era tradizione, specialmente in Belgio e nei Paesi Bassi, preparare per la festa di S.Nicola (6 Dicembre) e venivano decorati con le sembianze del Santo con degli appositi stampi. Il loro nome deriva dalla parola spezie proprio perchè ne sono ricchi. Oggi questi biscotti si […]

Continua
roccocò

Roccocò

I roccocò sono un dolce natalizio della tradizione napoletana risalente al 1300 circa, la cui creazione è attribuita alle monache del real convento, che ebbero l’incarico di creare un dolce poco ricco di ingredienti. Esistono due versioni di questo dolce, una morbida e l’altra croccante che tradizionalmente si consuma intingendo la ciambellina nel limoncello. Quella […]

Continua
datteri ripieni natale (1)

Datteri ripieni

I datteri ripieni sono un classico del Natale, ma sono buoni tutto l’anno. Sono una chicca davvero golosa, un’idea carina, simpatica e molto semplice da preparare. Me li ricordo praticamente da sempre, sono immancabili a casa mia durante le cene della Vigilia di Natale e finiscono sempre in un battibaleno. Attenzione però: tra datteri, mascarpone […]

Continua
cioccolatini al panettone

Cioccolatini al panettone

I cioccolatini al panettone sono una golosa idea da preparare in questo periodo o dopo le feste natalizie, quando magari avrete tanti ma tanti panettoni da utilizzare e non sapete proprio come fare. Sono perfetti anche da preparare se cercare un’idea regalo da preparare con le vostre mani, vedrete che conquisterete tutti con queste piccole […]

Continua
Omini di biscotto decorazione albero buona da mangiare (1)

Omini di biscotto, decorazione per albero buona da mangiare

Gli omini di biscotto sono una simpaticissima decorazione per i nostri alberi di Natale, ma sono anche buonissimi da mangiare. Anni fa, avevo provato a fare i biscotti di pan di zenzero, una ricetta che non ho mai pubblicato perchè ero rimasto estremamente deluso sia dal gusto che dalla tenuta: dopo qualche giorno dalla preparazione, […]

Continua

Dolci complessi

ricetta pandoro

Pandoro

Il pandoro è una tradizione del Natale Italiano. Quando arriva il periodo natalizio si creano due fazioni: quella del panettone e quella del pandoro. Io appartengo alla seconda e quest’anno ho provato a realizzarlo in casa e il risultato è stato grandioso! Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
Struffoli di Natale, o cicerchiata, ricetta tipica semplice

Struffoli di Natale o cicerchiata

Gli struffoli di Natale, conosciuti anche in molte parti d’Italia con il nome di cicerchiata, o cicirata, sono un dolce tipico del Natale. Le palline, spesso, sono presentate all’interno di cornucopie: il dolce, in generale, è

Continua
torrone di sesamo la giuggiulena

Torrone di sesamo, la giuggiulena

Il torrone di sesamo è un dolce tipico delle prossime festività natalizie, si prepara in molte case e il profumo che emana questo torrone mentre si cuoce è sublime: non esistono parole per descriverlo, dovete provare a farlo per capire. Devo ringraziare la madre del mio ragazzo sia per la…
Continua
Torrone, ricetta per farlo in casa

Torrone, ricetta per farlo in casa

Torrone, ricetta per farlo in casa: finalmente, dopo 3 anni di prove andate a male, di ingredienti ahimè buttati, di esperimenti falliti, ci sono riuscito, ed ho ottenuto un ottimo risultato! Nessuno credeva che fosse fatto in casa, è buonissimo ma ci sono un bel po’ di cose da tenere sotto controllo durante la preparazione. […]

Continua
croccante di mandorle natale (2)

Croccante di mandorle

Il croccante di mandorle è un dolce che all’apparenza sembra facile da preparare, in realtà questa ricetta ho provato a farla ben 5 volte (non me ne vergogno, la cucina è fatta di tentativi e ricette sbagliate, non riescono sempre al primo colpo) prima

Continua
Turdilli, dolci tipici natalizi, detti anche canariculi

Turdilli, dolci tipici natalizi, detti anche canariculi

I turdilli sono dei dolcetti tipici della tradizione del mio paese e in generale della Calabria. Ogni famiglia ha una ricetta, ognuno procede, per la preparazione, con la propria esperienza: chi va a “occhio”, chi assaggia per  vedere se il sapore è quello giusto…ecc ecc. Insomma, le ricette della tradizione hanno questo piccolo difettuccio: qui a casa mia, […]

Continua
Pandoro fatto in casa

Pandoro fatto in casa

Quest’anno mi sono buttata nella sperimentazione e ho preparato anche il pandoro fatto in casa, una ricetta senza sfogliatura! E’ semplice da fare, in tutto sono poche ore di lavorazione ed il risultato è eccezionale! La ricetta originale è questa, ma ho dovuto apportare delle modifiche sia nella preparazione che…
Continua
Panettone al cioccolato

Panettone al cioccolato

Avreste mai detto che fare il panettone al cioccolato in casa fosse così semplice? Posso assicurarvi che lo è! La prima ad essere stata sempre scettica sono io, ma poi armandomi di buona volontà e voglia di “panettonare” c’ho provato…e ci sono riuscita! il risultato è ottimo: un panettone soffice…
Continua
Cassettelle o buccunotti

Cassettelle o bocconotti, dolci tipici natalizi

Le Cassettelle o bocconotti sono dolci tipici del Natale delle mie parti. C’è chi li prepara al forno, chi li frigge, ogni casa ha la sua ricetta. Posso assicurarvi che questa ricetta, che facciamo a casa mia da tantissimi anni, cioè da quanto io abbia memoria, è facilissima e la sua riuscita…
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.