Dolce al cucchiaio alle pesche

Il dolce al cucchiaio alle pesche è semplicissimo da preparare, talmente facile che nella preparazione potrete farvi aiutare dai vostri bambini. E’ un dolce composto da 3 strati dalle diverse consistenze: una parte gelatinosa composta da questa veloce marmellata di pesche fresche, una parte soffice composta da una crema chantilly all’italiana e una parte croccante data dai biscotti sbriciolati. Preparatela e affondate il cucchiaino fino in fondo: non è paradisiaco? Ecco la ricetta!

Dolce al cucchiaio alle pesche

Dolce al cucchiaio alle pesche

Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 8 biscotti secchi a vostro piacere
  • 1 dose di crema pasticcera (qui trovate la ricetta per prepararla)
  • 200 ml panna da montare (io uso quella vegetale)
  • 4 pesche grandi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 20 ml di acqua
  • succo di 1 limone

Il dolce al cucchiaio alle pesche, come vi dicevo prima, è molto semplice da preparare.

Per prima cosa ci occupiamo della preparazione della crema pasticcera: qui vi porto nuovamente il link per prepararlaAromatizzatela come preferite (limone, vaniglia, arancia, etc) e, una volta cotta, versatela in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e poi fate raffreddare completamente (prima a temperatura ambiente e poi in frigo).

Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, montate la panna e unitela alla crema, facendo movimenti dal basso verso l’alto, per non perdere la montatura della panna. Tenete in frigo.

Ora passiamo alla preparazione delle pesche. Potete usare la vostra qualità preferita, io ho scelto quelle gialle. Sbucciatele completamente e fatele a pezzi abbastanza piccoli: più i pezzi sono piccoli, più la cottura è veloce. Mettete le pesche in una pentola, aggiungete zucchero, acqua e limone e cuocete fino a che non avranno la consistenza di una marmellata abbastanza liquida (20 minuti dovrebbero bastare). Fate raffreddare.

Prendete adesso i biscotti, metteteli in un sacchetto per congelare e, con un mattarello, pestateli fino a sbriciolarli. Non serve essere precisi e non serve ridurre il tutto in polvere.

A questo punto siamo pronti per la composizione del dolce. Disponete davanti a voi 4 bicchieri, fate un fondo di biscotti, poi distribuite sopra abbondante crema con panna (volgarmente chiamata chantilly all’italiana 😉 ) e sopra mettete qualche cucchiaiata di marmellata di pesche. Cercate di distribuire tutti gli ingredienti in modo equo nei 4 bicchieri. Poggiate su un vassoio e conservate in frigo per un paio di ore prima di servire il vostro dolce al cucchiaio alle pesche. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.