Crostini di polenta ai funghi

I crostini di polenta ai funghi sono un antipasto perfetto, da servire in queste fredde giornate invernali. E poi prepararli è davvero semplicissimo. Potrete farli della forma che desiderate, e servirli durante una cena tra amici oppure come aperitivo goloso. Sono un piatto completo e gustoso. Ci sono tante ricette simili per preparare i crostini di polenta, io me la sono inventata, ho provato e sono sono riusciti alla perfezione. Ecco come preparare i Crostini di polenta ai funghi

Crostini di polenta ai funghi

Crostini di polenta ai funghi

Ingredienti:

  • 250 g farina di mais bramata per polenta
  • 1 litro acqua
  • 1/2 cucchiaio sale
  • 1 cucchiaio olio
  • funghi misti surgelati 200 g
  • olio per i funghi
  • olio per friggere
  • fette di sottilette q.b.

Per preparare i Crostini di polenta ai funghi partiamo con la preparazione della polenta, che bisogna fare con qualche ora di anticipo, in quanto dovrà essere ben fredda. Per la cottura ho seguito le dosi riportate sulla confezione. Mettete a bollire 1 l di acqua con 1 cucchiaio di olio e 1/2 cucchiaio di sale. Quando bolle, aggiungete la farina di mai a pioggia, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, e poi armatevi di pazienza: la polenta dovrà cuocere a fiamma bassa sul fornello medio per 40 minuti, e dovrete mescolare in continuazione. La polenta sarà cotta quando si stacca dalle pareti della pentola.

Nel frattempo rivestite una pirofila (oppure una teglia che resiste al calore) da 6 con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Versate al suo interno la polenta e, con le mani unte di olio (o meglio con un cucchiaio unto), spianatela per bene nella teglia, schiacciando per compattarla: FATE ATTENZIONE PERCHÉ’ SCOTTA TERRIBILMENTE. Lasciatela raffreddare completamente.

Cuocete i funghi in padella con olio e sale. A cottura terminata frullate con un mixer a immersione per ridurli in crema.

Quando la polenta sarà completamente raffreddata, circa 2 ore dopo, tagliatela con un coppapasta della forma che preferite, oppure tagliatela a quadrati, e friggetela in olio fino a che non sarà ben dorata e croccante. Fatela scolare su carta cucina, e quando è ancora ben calda adagiate sopra un pezzo di sottiletta e un cucchiaino di funghi. Decorate con prezzemolo.

Potrete anche preparare i Crostini di polenta ai funghi in anticipo e poi ripassarli in forno a 100°C per 15 minuti prima di servirli. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.