Crema di zucchine

La crema di zucchine è un’idea simpatica, perfetta per tante occasioni: pranzo, aperitivo, cena, stuzzichini vari ecc ecc. Nella prospettiva di sperimentare ancora nuove ricette, sfoglio nel tempo libero tanti giornali e cerco ovunque sia possibile nuove ispirazioni: libri, web ecc ecc. E così mi sono imbattuta nella ricetta della Crema di zucchine, che ovviamente non è così come ve la presento. E’ una specie di pesto di zucchine (l’ho fatto e ve ne parlerò nelle prossime ricette) ma è cremosissima (per questo si chiama crema), è molto adatta al consumo su pane e affini, ed ha un sapore davvero particolare. L’ho provata anche come condimento della pasta, ma non rende molto. Invece sui crostini di pane caldi, con qualche pezzetto di parmigiano sopra, è davvero buona. Ed è anche leggerissima: dovrete fermarvi (non mangiate troppo pane eheheeh). Ecco a voi la semplicissima ricetta per preparare la crema di zucchine per i vostri crostini.

Crema di zucchine

Crema di zucchine

  • 200 g zucchine
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale
  • pepe bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 15 g pinoli (o frutta secca in generale, spellata)
  • 40 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 foglie di basilico fresco

Per preparare la crema di zucchine per prima cosa puliamo molto bene sotto l’acqua corrente le zucchine, spuntando le estremità ed eliminando le impurità e i difetti sulla superficie. Con una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine e mettetele in una padella antiaderente. Aggiungete un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, sale e pepe bianco. Fate cuocere a fiamma bassa fino a che le zucchine non saranno morbide e cremose. Se serve aggiungete una o due tazzine di acqua.

Quando le zucchine saranno cotte, eliminate l’aglio e mettete le zucchine nel boccale del frullatore a immersione. Aggiungete i pinoli (o la frutta secca in generale) il basilico lavato e spezzettato con le mani e il parmigiano. Frullate fino a ottenere una crema. Aggiustate di sale: se risulta troppo compatta, aggiungete ancora un po’ di olio a crudo. Servite con crostini, grissini, ecc. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.