Crema di caffè

La crema di caffè è una ricetta facile e veloce da fare, semplice nell’esecuzione e che sparisce subitissimo. Sono ormai un paio di anni che questa crema di caffè impazza in tutti i bar…ammetto che anche io a volte mi reco al bar solo per gustarmi questa crema. I prezzi variano tantissimo e se si pensa che è talmente facile da fare ci si mangia le mani. Se vi dico che con un totale di 2 € la preparate per 8 persone mi credete? Per cui oltre al essere semplicissima è anche economica. La prepariamo per lo spuntino pomeridiano? ecco come si fa e cosa vi serve:

crema di caffè

Crema di caffè

  • 125 ml  latte scremato
  • caffè solubile 3 cucchiai
  • zucchero q.b.
  • 2 tazzine di caffè zuccherate
  • 4 cubetti di ghiaccio

Per preparare la crema di caffè per prima cosa prepariamo il latte ghiacciato: in uno stampo per fare i cubetti di ghiaccio, versiamo il latte e formiamo dei cubetti. Ogni volta che i cubetti si saranno ghiacciati, li sformiamo, li mettiamo in una bustina per congelare e li rimettiamo in congelatore, continuando a formare i cubetti di latte.

Preparate il caffè, zuccheratelo, fatelo freddare.

Una volta che tutto il latte sarà “cubettato” e ghiacciato prepariamo la crema di caffè: in un robot da cucina munito di lama per tritare, mettiamo i cubetti di latte e facciamo partire. A metà tritatura, aggiungiamo tutto il resto: cucchiai di caffè solubile, il caffè fatto precedentemente, i cubetti di ghiaccio e poco zucchero.

Dopo un paio di minuti fermate il robot e assaggiate: controllate la granulosità, la quantità di caffè e la quantità di zucchero. Regolate in base al vostro gusto: se la crema risulta troppo granulosa, aggiungete qualche goccia di latte non congelato. Servite in bicchierini. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Crema di caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.