Crema al mascarpone per farcire dolci di ogni genere

La crema al mascarpone, come dice il titolo di questa ricetta, è una crema versatile, perfetta per farcire qualunque tipo di dolce, dal più semplice al più complesso: la uso spesso per le mie preparazioni dolci, e l’ho usata persino per farcire il pandoro e il panettone! Leggete la semplice ricetta (p.s. io la trovo buonissima anche da mangiare col cucchiaino 😛 )

crema al mascarpone

Crema al mascarpone per farcire dolci di ogni genere

Ingredienti:

  • 2 uova intere
  • 4 cucchiai colmi di farina 00
  • 800 ml latte parzialmente scremato
  • 4 cucchiai di zucchero
  • essenza di vaniglia o bacca di vaniglia
  • 250 g mascarpone

Per preparare la crema al mascarpone per prima cosa partiamo con la preparazione della crema pasticcera.

In una pentola sgusciamo 2 uova, aggiungiamo la farina e la vaniglia (essenza o semi di una bacca) e con una frusta o un cucchiaio di legno sbattiamo energicamente, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo senza grumi. A questo punto, con estrema calma e pazienza, cominciamo a unire il latte, sempre mescolando la nostra base di uova e farina. Dopo avere aggiunto tutto il latte, se avete fatto bene non dovreste avere grumi.

Spostatevi sul fornello e partite con la cottura della crema: fiamma al minimo del fornello di medie dimensioni. Mentre la crema cuoce, dovrete mescolare continuamente, per non fare nè attaccare nè bruciare la crema.

Cuocete fino a che la crema non si sarà addensata e comincerà a borbottare (lo so, è strano ma è così). Spegnete la fiamma e aggiungete lo zucchero, mescolate, coprite con la pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare completamente.

Quando la crema sarà fredda, aggiungete il mascarpone e montate leggermente con una frusta elettrica (o a mano). Riponete in frigo per massimo 2 giorni. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema al mascarpone per farcire dolci di ogni genere”

    1. NOOOOOO la crema pasticcera al mascarpone coi funghi pioppini? Sono più tradzionalista, non mi piace mica la tua idea 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.