Cornetti salati

I cornetti salati sono meravigliosamente buoni: una ricetta da non perdere assolutamente, morbidissimi e profumatissimi. Era tanto, ma davvero tantissimo tempo che cercavo una buona ricetta per fare i cornetti salati: fino ad adesso ho dovuto ripiegare sempre su quelli fatti di pasta sfoglia, che sono buonissimi ugualmente, ma volete mettere la soddisfazioni di impastare e vederli crescere nel forno? Sono stata a guardarli mentre cuocevano, davvero una meraviglia. Sono semplici semplici, non sono cornetti sfogliati, dovrete solo impastare e formarli, e il gioco è fatto. La ricetta l’ho vista su questo blog. anche se ho usato al posto dello strutto il burro, nella stessa quantità. I cornetti salati sono perfetti per uno spuntino salato, ma se volete osare si sposano benissimo anche con ripieni dolci come Nutella o marmellata: la base, infatti, ha un sapore alquanto neutro, che tende al dolciastro, e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ripieno. Ma parliamo di come farcirli: scatenate la vostra fantasia! Io ne ho fatti la metà con tonno, olive, capperi, maionese e pomodori, altri con prosciutto cotto, pomodori, lattuga, formaggio a fette, ecc…voi come li farcireste? Ecco la fantastica ricetta dei cornetti salati

Cornetti salati

Cornetti salati

Ingredienti per 16 cornetti (dipende dalla dimensione)

  • 500 g farina manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 250 ml acqua tiepida
  • 50 g burro a pomata
  • 50 g zucchero
  • 15 g sale

per finire:

  • semi di sesamo q.b
  • 1 uovo e un po’ di latte

per farcire:

  • date libero sfogo alla vostra fantasia: tonno, maionese, capperi, prosciutto cotto, prosciutto crudo, formaggio a fette, pomodori, formaggio spalmabile, lattuga, rucola, ecc ecc

Per preparare i cornetti salati fate intiepidire l’acqua, sciogliete al suo interno lo zucchero e il lievito di birra secco e lasciate riposare per 10 minuti (si deve riattivare il lievito).

Nella ciotola dell’impastatrice (o su di una spianatoia) setacciate la farina, aggiungete l’acqua col lievito e impastate. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il burro a pomata e, in ultimo, aggiungete anche il sale. Fate lavorare la macchina per 10 minuti a velocità media (oppure impastate a mano).

Infarinate la vostra spianatoia, stendete l’impasto in due strisce altre 17 cm e tagliate dei triangoli isosceli: arrotolate partendo dal lato lungo e tirate la punta più che potete, per ottenere dei cornetti “molto arrotolati”. Ponete la chiusura sulla base del cornetto, date un colpo secco col palmo della mano e arrotolate leggermente: procedete così fino a completamento degli ingredienti. Mettete a lievitare sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno per 2 ore nel forno con la luce accesa.

Dopo che avranno lievito, spennellate con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e spargete sulla superficie dei semini di sesamo. Cuocete in forno statico già caldo a 200°C per 15-20 minuti (controllate la cottura).

Tagliate a metà e farcite a vostro piacere. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.