Cornetti integrali

I cornetti integrali sono ottimi a qualsiasi ora del giorno, ma volete mettere potersi svegliare, accendere il forno e gustarli caldi caldi, appena cotti? Bè, credetemi, è un’esperienza da fare: mentre si cuociono, riempiono la casa di un profumo straordinario. Vi sembrerà di essere in una pasticceria 😉 La particolarità di questi cornetti risiede nella presenza della farina integrale, che gli conferisce un sapore rustico. Questi cornetti sono adatti anche a chi è a dieta: se li consumate vuoti, con una bella tazza di latte, costituiscono una colazione completa e soddisfacente. Ecco a voi la ricetta 🙂

Cornetti integrali

Cornetti integrali

Ingredienti per 8 cornetti:

LIEVITINO:

  • 75 g farina 00
  • 75 ml latte tiepido
  • 4 g lievito di birra secco

IMPASTO

  • 150 g farina manitoba
  • 100 g farina integrale
  • 20 g zucchero
  • 1 cucchiaio miele (usate il vostro preferito)
  • 50 g burro
  • 1 uovo
  • semi di bacca di vaniglia

PER SFOGLIARE:

  • 20 g burro

PER SPENNELLARE:

  • un uovo
  • poco latte
  • un pizzico di zucchero

PER SPOLVERIZZARE

  • zucchero a velo q.b.

Per preparare i cornetti integrali per prima cosa prepariamo il lievitino: in una ciotola mischiamo il latte tiepido in cui sciogliamo il lievito con la farina. Amalgamiamo fino ad ottenere un bel panetto e mettiamo a lievitare nella ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio (circa 1 ora).

Passiamo ora all’impasto vero e proprio dei cornetti integrali: in una ampia ciotola mescoliamo il lievitino con l’uovo, il miele, lo zucchero e i semi di vaniglia. Dopo avere amalgamato bene il tutto, aggiungiamo le due farine e in ultimo il burro. Otteniamo un panetto bello sodo e rimettiamo a lievitare fino al raddoppio (circa due ore).

A questo punto riprendete il panetto lievitato e pesatelo. Dividete il peso in 10 palline. Sciogliete il burro e cominciamo a sfogliare: stendiamo una pallina dando una forma circolare (deve essere abbastanza sottile, quasi come una crepe), spennelliamo con burro e mettiamo da parte, prendiamo una nuova pallina, stendiamo e la sovrapponiamo a quella preparata precedentemente, spennelliamo ancora di burro e procediamo così fino a terminare le palline. Ovviamente tutte le sfoglie devono essere più o meno della stessa dimensione. Riprendiamo la nostra torre di impasto e la stendiamo con un mattarello, fino ad uno spessore di 5 mm. Tagliamo a spicchi per ottenere i nostri 8 cornetti, condiamo sulla parte larga con quello che preferiamo (nutella, marmellata o niente) e arrotoliamo partendo dalla parte larga, tirando la punta, chiudendo i lati e mettendo la chiusura sulla parte bassa della teglia. Disponiamo i cornetti sulla teglia del forno rivestita di carta forno e metteteli a riposare tutta la notte nel forno chiuso.

[Se vorrete potrete anche congelarli ed è questo il momento giusto: invece di mettere i cornetti integrali sulla leccarda del forno, poneteli su un vassoio di plastica e metteteli nel congelatore. La mattina successiva saranno congelati e potrete metterli nei sacchetti per congelare. Quando vorrete mangiarli, li tirate fuori la sera prima e li lasciate a scongelare e a lievitare sulla leccarda del forno, per cuocerli la mattina successiva.]

La mattina successiva spennellateli con uovo e latte, accendete il forno a 190°C e cuocete per 20-22 minuti modalità statica, controllando che non brucino sul fondo. Lasciate raffreddare poco e spolverizzate con zucchero a velo. Buona Colazione!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Cornetti integrali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.