Colomba cheesecake

La Colomba cheesecake è un dolce morbido, delizioso e senza cottura, davvero particolare, perfetto da servire durante il pranzo della domenica di Pasqua. Non è una semplice cheesecake: il suo sapore ricorda tantissimo quello della classica colomba pasquale, ma è un dolce freddo. Ho scelto di usare, per la preparazione di questa colomba cheesecake, il LATTE CONDENSATO NESTLE’ che dà una nota dolce e profumata alla nostra colomba cheesecake e ci permette di non usare zucchero. Otterrete una colomba cheesecake profumata, dolce e golosissima. Potete decidere anche di arricchire questa ricetta con gocce di cioccolato, granella di mandorle, frutta candita, ecc. Personalizzatela a vostro gusto aggiungendo 100 g di questi ingredienti. Inoltre, potrete scegliere se fare delle monoporzioni, come ho fatto io, usando uno stampo di silicone per minicolombe: otterrete con le dosi di questa ricetta 12 mini colomba cheesecake, mentre se volete fare uno stampo unico, avrete una sola colomba cheesecake grande. Passiamo alla preparazione.

colomba cheesecake

Colomba cheesecake

Per la base

  • 180 g biscotti digestive
  • 70 g burro
  • 20 g amaretti
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 30 g Latte condensato NESTLE’

Per la crema

  • 500 g mascarpone
  • 200g panna da montare vegetale
  • 100 g crema di ricotta (se non la trovate in vendita, mischiate ricotta e 2 cucchiai di zucchero a velo e lavorate per amalgamare il tutto)
  • 100 g farina di mandorle
  • 200 g latte condensato Nestlè
  • 8 g colla di pesce in fogli
  • La buccia grattugiata di due arance bio
  • A vostra scelta 100 g di uno di questi ingredienti: gocce di cioccolato, granella di mandorle, arancia candita a cubetti (potete anche omettere)

per decorare

  • Mandorle a pezzetti

Per preparare la nostra colomba cheesecake partiamo dalla preparazione della base: in un frullatore sbricioliamo insieme biscotti e amaretti molto finemente. Sciogliamo il burro in un pentolino. Versiamo i biscotti in una ciotola, aggiungiamo il cacao e versiamo, mescolando, sia il burro che il LATTE CONDENSATO NESTLE’. Quando il tutto sarà omogeneo, distribuite il composto ottenuto nelle varie forme, dividendolo equamente in ogni cavità, livellate con il dorso di un cucchiaino e mettete a rassodare in frigo per almeno 1 ora.

Dedichiamoci adesso alla preparazione della crema: grattugiate le scorze di arancia e unitele alla farina di mandorle. Mescolate insieme il latte condensato, il mascarpone e la crema di ricotta.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Prendete la panna, tenete da parte 2 cucchiai; il resto montatelo. Trascorsi i 10 minuti, strizzate la colla di pesce e mettetela in un pentolino con la panna che avete tenuto da parte; fate sciogliere la colla di pesce e fate intiepidire.

Siamo pronti per mettere tutto insieme: riprendiamo la crema di formaggi fatta prima, aggiungiamo la colla di pesce sciolta nella panna (leggermente tiepida) e uniamo la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Potete unire il vostro ingrediente a scelta: gocce di cioccolato, granella di mandorle, arancia candita a cubetti.

Riprendete gli stampi dal frigo, versate in ogni forma la crema, livellate e rimettete a rassodare in frigo per almeno 3 ore.
Prima di servire decorate con mandorle a pezzetti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.