Cinesini alla crema

I Cinesini alla crema sono una ricetta dolce semplice da realizzare e buonissima: non possono assolutamente mancare nel vostro cabaret di paste. Si tratta di una pasta frolla al burro. Sono in assoluto i miei preferiti, quelli che vado a cercare in tutte le pasticcerie e in tutte le guantiere di pasticcini misti. Eppure alla fine c’è sempre qualcosa che manca: a volte sono molto burrosi, a volte troppo sbriciolosi, insomma ho cercato la ricetta che potesse soddisfarmi e alla fine l’ho trovata. Con questi cinesini alla crema farete un figurone, sembrano complicati da fare ma non lo sono. Sono anche una splendida idea regalo, magari accompagnati da una bella guantiera (non di cartone). Leggete la ricetta 

cinesini alla crema o

 

Cinesini alla crema

Ingredienti:

  • 500 g farina
  • 200 g burro freddo di frigorifero a pezzetti
  • 200 g zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • crema pasticcera

per decorare

  • zucchero a velo per spolverare
  • granella di nocciole, granella di pistacchi, cioccolato in scagliette, mandorle a pezzetti
  • pirottini grandi

Per preparare i Cinesini alla crema impastate tutto gli ingredienti sulla spianatoia, usando il burro freddo di frigo a pezzetti.  Lavorate bene tutti gli ingredienti insieme, formate un panetto e mettete a riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo, fate la sfoglia alta mezzo centimetro con il mattarello, ritagliate dei dischi con un coppapasta (io taglio con un bicchiere della nutella e ottengo circa 50 biscotti singoli) e disponete i dischetti sulla placca del forno rivestita di carta forno. Infornate a forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti (meglio pallidi che troppo cotti!).

Preparare una dose di crema pasticcera come da ricetta aggiungendo 1 cucchiaio di farina per ottenere una crema più soda.

Quando la crema sarà ben fredda (lasciatela raffreddare completamente e poi riponetela in frigo per un paio di ore, coprendo con la pellicola alimentare a contatto); formare i dolci sovrapponendo (tipo panino) 2 biscotti e la crema al centro. Passare il bordo nella granella di nocciole e spolverizzare ambo i lati con zucchero a velo. Mettere nei pirottini. fateli riposare in frigo, così si assesteranno. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Cinesini alla crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.