Cicorie al sugo

Le cicorie al sugo sono un saporito contorno o piatto unico per gustare queste verdure selvatiche. Mi piace molto la verdura in generale e adoro le cicorie. Col loro sapore amarognolo e deciso sono tra le mie verdure selvatiche preferite. Mia mamma le prepara così da sempre, sono davvero leggere (poco olio e cottura con acqua) e sono perfette da gustare come piatto unico o contorno. La cicoria è una pianta selvatica antichissima, ricca di proprietà e che ha dato “vita” a tantissime verdure diffuse su tutto il territorio nazionale: per esempio ho scoperto proprio cercando qualche notizia sulle cicorie che sono strette parenti del radicchio trevigiano. Se volete approfondire la vostra conoscenza vi lascio un articolo (cliccate qui) ricco di tante interessanti nozioni. Potrete divertirvi a raccogliere cicorie da novembre fino a aprile, purtroppo in questi giorni ci saranno le ultime, ma potrete conservarle per gustarle tutto l’anno. Ecco come le prepara spesso mia mamma: cicorie al sugo

Cicorie al sugo

Cicorie al sugo

Ingredienti:

  • cicorie selvatiche q.b.
  • sugo di pomodoro: va bene sia la passata che i pomodori pelati
  • sale
  • olio
  • peperoncino se vi piace

Per preparare le cicorie al sugo per prima cosa partiamo con la preparazione preliminare delle cicorie: sono erbe selvatiche di campo, per cui sono sicuramente piene di terra e residui vari. Per questo motivo dovremo avere particolare cura nella pulizia e nel lavaggio (diciamo che è proprio questa la parte più difficile della ricetta). Prendete un fascio piccolo di cicoria alla volta, praticate un taglio a croce alla base ed eliminate tutte le foglie esterne, sono quelle più dure e non mangiabili. Proseguite con la pulitura di tutte le cicorie.

Nel frattempo fate cuocere il sugo con poco olio e sale: se usate i pelati potete passare il sugo a cottura ultimata.

Lavate bene sotto acqua corrente le cicorie: consiglio di lavare le cicorie all’interno di un recipiente (una bacinella) per vedere se ci sono ancora residui di terra (lavate il tutto scrupolosamente almeno 7-8 volte).

Quando le cicorie saranno pulite, riaccendete la fiamma della pentola del sugo, aggiungete 2 bei bicchieri di acqua fredda e fate prendere il bollore: inserite nel sugo le cicorie e cuocete fino a che saranno morbide (vanno assaggiate). Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.