Ciambella salata coi peperoni

Una mattina ti svegli con una idea e vuoi provarci: stamattina mi sono svegliata con questa ciambella salata coi peperoni in testa e il pensiero è stato tutto il giorno lì, finché non l’ho preparata. Il mio intuito non ha sbagliato: è buonissima e ci vuole relativamente poco tempo a prepararla. I peperoni arrostiti li avevo già pronti in frigo, per cui mi sono buttata: è venuto davvero molto buona al primo colpo! Vi spiego come si fa

Ciambella salata coi peperoni

Ciambella salata coi peperoni

Ingredienti per la pasta di pane:

  • 500 g farina Manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • 250 ml acqua tiepida
  • 50 ml olio evo
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • sale q.b.

per la farcitura:

  • 8 peperoni arrostiti
  • 200 g provolone piccante
  • 200 g provola

Per preparare questa ciambella salata coi peperoni, se non li avete, preparate i peperoni arrostiti come è spiegato qui. Nel frattempo prepariamo anche la pasta di pane: ho usato la macchina del pane per questa fase ma potete fare tutto a mano.

Per la macchina del pane: mettete nel cestello IN QUESTO ORDINE acqua lievito e zucchero, poi farina, olio e sale e avviate il programma per la lievitazione (circa 1 ora e 40 minuti) (mentre impasta controllate la consistenza: se l’impasto è troppo secco e duro, aggiungete una tazzina di acqua tiepida).

Per l’impasto a mano: in una ciotola abbastanza capiente, mescolare farina, lievito e zucchero. Aggiungere l’olio e cominciare a versare piano piano l’acqua, cominciando a impastare, finché l’impasto non sarà diventato leggermente appiccicoso. Adesso bisogna lavorare con cura, impastando e sbattendo energicamente la pasta di pane per 10 minuti. Al termine aggiungere il sale, formare una palla, porre il tutto in una ciotola, infarinare per bene e coprire con un canovaccio. Mettere a lievitare in un luogo caldo per 2 ore.

Al termine della lievitazione, stendere l’impasto su una spianatoia coperta di carta forno e formate un rettangolo: misurate la circonferenza dello stampo per ciambelle che intendete utilizzare e fate in modo che il lato lungo del rettangolo di pasta di pane sia della stessa misura. Farcite questo rettangolo con peperoni, provola e provolone tagliato a cubetti, mantenendovi a circa 2 cm di distanza da tutti i bordi. Usando la carta forno per aiutarvi arrotolate la pasta su se stessa e formate un rotolo. Oliate e infarinate lo stampo a cerniera e spostate il rotolo all’interno di esso: cercate di unire le due estremità per formare una ciambella unica. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie e oliatela. Lasciate lievitare la ciambella per mezz’ora. Nel frattempo accendete il forno a 180°C statico e lasciatelo riscaldare. Infornate la ciambella per 30 minuti, controllando la cottura: deve essere bella dorata in superficie. Lasciate raffreddare 15 minuti e servite. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Ciambella salata coi peperoni, ricetta lievitati (3)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.