Torta fredda cocco e cioccolato

Torta fredda cocco e cioccolato: adoro il cocco in tutte le sue forme, specialmente se sono dolci, ed ho preparato questa torta fredda cocco e cioccolato, una ricetta dolce che prevede l’uso di cioccolato fondente e cocco. Si prepara velocemente, non c’è bisogno di forno, solo frigo. La ricetta l’avevo salvata sul pc, trovata su un sito web, ma non riesco a ritrovarla più! Per cui, godetevi questo squisito dolce!

Cheesecake Bounty al cocco, ricetta fresca (2)

Torta fredda cocco e cioccolato

Ingredienti:

BASE:

  • 200 gr di biscotti al cacao
  • 100 gr. di burro

CREMA

  • 300 ml di latte
  • 150 g farina di cocco
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 450 ml di panna montata vegetale
  • 6 fogli di colla di pesce

TOP

  • cioccolato fondente 100 g più un goccio di latte
  • cocco grattugiato

Per preparare la torta fredda cocco e cioccolato per prima cosa mettete in un recipiente il latte, il cocco e lo zucchero, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare in frigo per due ore.

Preparate la base: frullate i biscotti al cioccolato in un mixer e mescolateli al burro sciolto. Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, mettete la base di biscotti sul fondo e livellate con un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

Mettete a mollo nell’acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Montate la panna, serbando da parte 50 ml:strizzate la colla di pesce, mettetela in un pentolino con i 50 ml di panna e scioglietela. Mescolate ora la colla di pesce sciolta e raffreddata con la panna e il composto di farina di cocco col latte (che adesso sarà stato completamente assorbito). Versate la crema nello stampo e lasciate solidificare in frigo per 3 ore.

Prepariamo la decorazione: su un foglio di carta forno disegnate un disco del diametro di 26 cm, sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino con un goccio di latte e riempite il cerchio che avete disegnato, spalmando il cioccolato con un cucchiaio. Far cadere sul cioccolato un po’ di farina di cocco e lasciate riposare il disco in freezer.

Componete ora la cheesecake mettendo il disco di cioccolato sopra. Servite ben fredda. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)


cheesecake cocco e cioccolato fetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Torta fredda cocco e cioccolato”

  1. ciao forno e fornelli!
    ti scrivo d oltremare, argentina.
    non conosco la farina di cocco. la potrei fare sciogliendo il cocco grattugiato nel mixer?
    adesso mi accorgo che da noi non ho sentito mai parlare della crema vegetale…
    se puoi riispondimi la domanda sul cocco…
    tante grazie!!!!!

    1. Ciao Silvia, grazie per essere passata. La farina di cocco puoi sostituirla col cocco secco, grattugiandolo con un mixer. La crema vegetale è la panna vegetale, che puoi sostituire con la classica panna montata per dolci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.