Carne al sugo, ricetta di famiglia

La carne al sugo è un secondo piatto di carne molto semplice da preparare: nella ricetta vi svelo tutti i segreti di mia madre per ottenere delle fettine così tenere che si tagliano senza coltello. La scarpetta sarà obbligatoria: vi sfido a resistere. In realtà quando mia mamma prepara la carne al sugo, la domenica so già che si mangerà la pasta al forno. Eh sì, perchè lei usa il sugo di questa carne per condire la sua leggendaria pasta al forno (ve ne parlerò in un’altra ricetta). Quindi, tutti ai fornelli a preparare una gustosa e tenerissima carne al sugo!

carne al sugo

Carne al sugo

Ingredienti per 4 persone:

  • 4-6 fettine di vitello
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • aglio 1 spicchio
  • alloro 2 foglie
  • acqua qualche cucchiaio
  • 1 confezione di pomodori pelati da 1 kg oppure una bottiglia di passata di pomodoro

Per preparare la carne al sugo e avere un risultato tenero e gustoso, con scarpetta obbligatoria, ecco cosa dovrete fare.

In una pentola di acciaio mettete olio (abbondante), lo spicchio di aglio, foglie di alloro, le fettine di vitello, distribuendole in modo sfasato tra di loro. Accendete la fiamma e cominciate a cuocere a fiamma medio alta (fornello di media dimensione) la carne, girando le fette più volte fino a che ambo i lati non si saranno parzialmente cotti.

Fate cuocere fino a che tutta l’acqua non si sarà consumata: a questo punto sfumate (come si potrebbe fare con il vino) con un paio di cucchiai di acqua. Attendete che anche quella si sia consumata e poi aggiungete la passata di pomodoro direttamente in pentola (se invece utilizzate i pomodori pelati, conviene frullarli per ridurli a purea con un mixer a immersione).

Abbassate la fiamma e procedete con una cottura molto lenta, aggiustando di sale. La durata della cottura dipende dallo spessore della carne, per cui non posso darvi indicazioni precise: dovrete assaggiare! Seguendo questa ricetta otterrete una carne al sugo tenerissima, non vi servirà nemmeno il coltello per tagliarla…e la scarpetta sarà divina! Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.