Caprese di melanzane

La caprese di melanzane è una ricetta sfiziosa e semplicissima da preparare: servono pochi semplici accorgimenti per servire un secondo piatto, o un piatto unico, che appaghi sia la gola che la vista. Nella ricetta troverete tutti i trucchi e i suggerimenti per preparare la caprese di melanzane al meglio. E’ fresca ed estiva, ma nulla vieta di prepararla in qualunque periodo dell’anno: sapete che le melanzane grigliate si possono congelare già cotte per avere una bella scorta per il lungo inverno? Basterà scongelarle e saranno sempre perfette. Provare per credere!

caprese di melanzane

Caprese di melanzane

Ingredienti per 4 spiedini:

  • 2 mozzarelle da 100 g
  • 1 melanzana
  • 2 pomodori
  • olio
  • sale
  • pepe
  • origano
  • foglie di basilico

Per preparare la caprese di melanzane come prima cosa bisogna fare delle precisazioni: scegliete pomodori e melanzana che abbiano all’incirca lo stesso diametro. Solo facendo così otterrete degli spiedini regolari e belli esteticamente da vedere. Se invece non vi importa molto dell’aspetto che avranno i vostri spiedini, passate oltre.

Lavate molto bene la melanzana, tagliatela a fette (longitudinalmente) spesse 4 mm, mettete del sale e lasciate a riposare per 30 minuti. Passato questo tempo, tamponate con un tovagliolo di carta e grigliate le melanzane 5 minuti per parte. Condite con origano, olio e pepe e tenete da parte.

Lavate e affettate i pomodori (fette da 3 mm di spessore) e condite con olio, sale e origano. Tenete da parte.

Affettate anche le mozzarelle e lasciatele sgocciolare per una decina di minuti.

Preparate ora gli spiedini (oppure potete sistemare la caprese di melanzane su un piatto) alternando 1 fetta di melanzana, 1 fetta di mozzarella, 1 foglia di basilico e 1 fetta di pomodoro fino al completamento degli ingredienti e degli spiedini. Conservate in frigo fino al consumo. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

 

Lascia un commento