Cannoli salati

I cannoli salati sono semplicissimi da preparare e ingannano l’occhio di chi li osserva: scommettiamo che anche i vostri ospiti resteranno sconvolti quando capiranno che sono dei cannoli salati e non dolci? Si preparano in un lampo e sono molto versatili: potete farcirli con quello che preferite. In fondo troverete la video ricetta. Buon divertimento!

cannoli salati

Cannoli salati

Ingredienti:

attrezzatura:

  • tubi in acciaio per cannoli
  • sac a poche per le mousse (non sono fondamentali ma facilitano di molto il lavoro)
  • coppapasta da 10 cm di diametro
  • carta forno
  • leccarda del forno

Preparare i cannoli salati è estremamente semplice.

Preventivamente preparate entrambe le mousse e mettetele nelle sac a poche; riponete poi in frigo per farle rassodare. Se non avete le sac a poche usa e getta o quella riutilizzabile, potrete creare delle sac a poche con la carta forno: fate dei coni, riempiteli con la mousse e conservate in frigo fino all’utilizzo.

Prepariamo i nostri gusci: tagliamo la pasta briseè con il coppapasta, avvolgiamo il disco sul tubo di acciaio per cannoli, bagniamo un po’ il bordo con acqua e attacchiamo i bordi in modo da saldarli tra di loro.

Preriscaldate il forno a 180°C ventilato e cuocete i gusci dei cannoli per 10-15 minuti (devono risultare ben dorati).

Fate raffreddare, sformate i gusci di cannolo e farcite con abbondante mousse. Decorate le estremità con capperi e cubetti di pomodoro.

Se non li consumate subito, conservate in un contenitore a chiusura ermetica, in frigo, per massimo 1 giorno. La chiusura ermetica del contenitore ci aiuterà a conservare la croccantezza della pasta briseè. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.