Cannelloni ricotta e funghi porcini

Cannelloni ricotta e funghi porcini sono un ricco primo piatto di pasta. Una domenica mattina mi sono svegliata con la voglia di pasticciare, ma in frigo avevo solo questi ingredienti…il cervello si è messo subito in movimento, ho cercato un po’ sui miei ricettari e tra una modifica e l’altra è nata questa splendida ricetta, davvero gustosa. Il sapore della ricotta, non molto spiccato, si fonde alla perfezione col sapore predominante dei funghi. Avevo preparato una teglia intera di Cannelloni ricotta e funghi porcini e non ne è rimasta nemmeno una briciola: indovinate perchè! 😉

Ecco come rendere speciale il pranzo della domenica con questa semplice ricetta!

Cannelloni ricotta e funghi porcini

Cannelloni ricotta e funghi porcini

Ingredienti per 4 persone

  • una confezione di cannelloni all’uovo (250 g)
  • 300 g di ricotta
  • 200 g di funghi porcini freschi (o congelati) oppure 100 g di funghi secchi
  • besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale e pepe

Per preparare i Cannelloni ricotta e funghi porcini partiamo con la preparazione dei funghi: Se usate funghi secchi, fateli rinvenire in acqua leggermente tiepida per 30 minuti, strizzateli e cuoceteli in una padella antiaderente con olio e sale.

Se invece utilizzate funghi porcini freschi o congelati, metteteli semplicemente nella padella antiaderente con olio e sale e fateli cuocere per 20 minuti.

I cannelloni possono essere utilizzati anche da crudo, ma, se non vi piace la pasta cotta al dente, vi consiglio di scottarli per 2 minuti in acqua bollente salata; dopodiché scolateli e metteteli in acqua fredda.

Spezzettate grossolanamente con una forbice da cucina i funghi e uniteli alla ricotta. Assaggiate e regolate di sale e pepe.

Mettete questo composto in una sac a poche.

Nella teglia che utilizzerete per cuocere i vostri cannelloni, fate un fondo di besciamella, poi prendete un cannellone alla volta, riempitelo col composto di ricotta e funghi, e disponeteli sulla teglia. Una volta che avrete terminato di riempire i vostri cannelloni, copriteli con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 20-25 minuti, fino a che la superficie non sarà ben gratinata. Buon appetito!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.