I bretzel o pretzel

Conoscete i bretzel o pretzel? Sono delle ciambelline salate, dal gusto inconfondibile! E se anche voi siete appassionati come me dei Simpson, capirete al volo il perchè Marge è seduta su un bretzel. Per chi non lo sapesse, vi consiglio di cominciare a guardarli! 😛

Il bretzel o pretzel è un sostituto del pane, una ciambellina salata da gustare con un bel boccale di birra ghiacciato. E’ infatti una ricetta tipica tedesca: “il bretzel o pretzel ha la forma di un anello con le due estremità annodate. I fornai esperti eseguono un movimento veloce per dare al Brezel in meno di un secondo la sua forma caratteristica. Generalmente ci vogliono anni di esercizio per accorciare i tempi di questo movimento. Viene preparato secondo il metodo di panificazione detto Laugengebäck. In Germania indica il pane che, prima della cottura, viene immerso per qualche secondo in una soluzione bollente di acqua e soda caustica (NaOH). La soda conferisce il particolare aspetto lucido caratteristico di questo prodotto e perde la sua causticità durante la cottura in forno. Tuttavia la soda caustica non viene mai usata se non in preparazioni industriali, mentre in ambito domestico viene utilizzato il bicarbonato di sodio per evitare le difficoltà legate alla pericolosità della soda caustica.” (fonte: wikipedia). Ecco come li ho preparati.

I bretzel o pretzel

Bretzel o pretzel

Ingredienti per 10 bretzel:

  • 500 g di farina
  • 250 g d’acqua
  • 160 g di lievito madre rinfrescato da 3 ore
  • 40 g di burro a temperatura ambiente
  • 9 g di sale
  • 7 g di zucchero

per bollire:

  • 1,5 l acqua
  • 80 g bicarbonato
  • 20 g sale grosso

per decorare:

  • sale grosso q.b.

Per preparare i bretzel o pretzel nella ciotola della planetaria o in una ciotola normale inserite l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito madre spezzettato e cercate di scioglierlo completamente. Cominciate poi ad aggiungere piano piano la farina e il sale, in ultimo aggiungete il burro a pomata e lavorate per 10-15 minuti.  Riponete nella ciotola e mettete a lievitare per 3 ore nel forno con la luce accesa.

Prendete l’impasto, sgonfiatelo, date un giro di pieghe e rimettete a lievitare per altre 3 ore, sempre nel forno con la luce accesa.

A fine lievitazione, mettete a bollire l’acqua con sale e bicarbonato e pesate l’impasto e dividetelo in dieci panetti: procedete alla formazione dei bretzel come in questo video . Poi buttate a 2 a 2 i bretzel nell’acqua bollente, aspettate che salgano a galla, prendeteli e metteteli sulla leccarda del forno coperta da carta forno. Lasciateli raffreddare per bene e poi cospargeteli di sale grosso. A termine di questa fase, dopo aver preriscaldato il forno a 200°C modalità statica, cuoceteli per 20-25 minuti, finchè non saranno ben bruniti. Servite come aperitivo o stuzzichino. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

I bretzel o pretzel, la ricetta dello snack dei Simpson

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.