Biscotto gelato al caffè

Il biscotto gelato al caffè è una vera e propria delizia, pronta in meno di 10 minuti. La voglia di dolce è sempre lì dietro l’angolo, fa ancora caldo ed il biscotto gelato al caffè è la merenda ideale per grandi e piccini. Si preparano velocissimamente e sono facili facili. Bastano 4 ingredienti e un paio di ore di freezer per gustare questo gelatino. Certo, le calorie ci sono, ma sono piccoli sfizi che ogni tanto dobbiamo concederci.  Ecco a voi la semplice ricetta.

Biscotto gelato al caffè, ricetta veloce (9)

Biscotto gelato al caffè

Ingredienti:

  • una confezione di biscotti secchi (oro saiwa)
  • 500 ml di panna vegetale (o quella che preferite voi)
  • caffè solubile q.b.
  • zucchero q.b.

Per preparare il gelato biscotto al caffè, per prima cosa prepariamo il caffè: preleviamo dal totale della panna 50 g, la riscaldiamo leggermente e sciogliamo all’interno 5 cucchiai di caffè solubile e 5 cucchiai di zucchero. Dolcificate in base al vostro gusto: con questa dose il caffè risulta leggermente amaro.

Montate la restante panna a neve ben ferma e aggiungete il caffè preparato precedentemente.

Prendete una pirofila e stendete uno strato di biscotti, cercate di metterli in ordine e il più stretti possibile: versate sopra la panna al caffè, livellate con una spatola e ricoprite con un altro strato di biscotti, avendo cura di mantenere l’ordine seguito sulla base. Mettete in freezer per almeno 3 ore.

Trascorse le tre ore, tirate fuori il vostro biscotto gelato al caffè, tagliate in porzioni seguendo la forma dei biscotti e lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire. Buon appetito!

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Biscotto gelato al caffè, ricetta veloce (10)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

56 Risposte a “Biscotto gelato al caffè”

    1. Prova col cacao, ma non so che risultato avrai, non ci ho mai provato! 🙂 Grazie per essere passata di qui :*

    1. Cioccolato? Stracciatella? 🙂 Per il gelato al cioccolato mescola alla panna delicatamente il nesquick, invece per la stracciatella mescola gocce di cioccolato! 😉

  1. Ma non ho capito il primo composto ( panna riscaldata e caffè solubile) dove di mette?..si mescola al 2ºcomposto ( panna montata e caffè)?

    1. Prelevi 50 g panna, la riscaldi, sciogli in questa panna riscaldata il caffè solubile e lo zucchero. Monti la restante panna e alla fine unisci questo composto di panna caffè e zucchero 🙂 Spero sia più chiaro adesso 😉

    1. ciao, che panna stai usando? Quando la si monta deve essere tutto freddo, molto freddo, sia gli attrezzi che usi, sia la panna, sennò non monta mai, diventa burro, poi se fa caldo la situazione peggiora

  2. ma se li voglio fare al miele::devo sostituire::lo zucchero_col miele??

    se li voglio,,fare al miele,,devo sostituire ,lo zucchero col miele??

  3. Se usassi l’orzo solubile anziché il caffè? E per fare metà dose…faccio metà di tutto? Riscaldo 25 g di panna per esempio? Grazie e complimenti sembra semplicissimo!

  4. bella l’idea…..sembra la coppa del nonno….si potrebbe fare il tutto mettendo la crema in un vasetto…..che dici?

  5. Io faccio il gelato con 4 uova fresche.100 gr di zucchero.200 ml di panna. 2 bustine di vanillina. ..amaretti da tritare finememte. Monto i rossi con lo zucchero. ….gli albumi a parte li monto a neve. Monto la panna con la vanillina. Mescolo poi tutti gli ingredienti unendoci gli amaretti finemente tritati. Lo metti in freezer. Rimane cremoso senza neppure congelarsi. Viene al cucchiaio come la perfetta crema di gelato. ..guarnire a piacere come lingue di gatto e granella di mandorle…sr ti piace aggiungi del liquore nonmolto forte.

  6. GRAZIE. Con questo dolce ho stupito tutti grandi e piccini:-):-):-)
    Sicuramente la prossima volta aggiungo le gocce di cioccolato ma è un dolce perfetto x estate grazie ancora :-):-):-):-):-)

  7. Ciaoo ho preparato il gelato biscotto mi è avanzata della crema e l’ho mesa nei bicchierini…prova nipoti oggi pomeriggio……

  8. Buonissimi!!!!!Ho provato anche una variante mettendo il cacao al posto del caffè aggiungendo le gocce di cioccolato sopra la panna,prima di ricoprire con altro biscotto,altro che gelato biscotto confezionato!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.