Biscotti vaniglia e cacao

I biscotti vaniglia e cacao sono dei biscotti semplici da fare, con pochi ingredienti, inoltre sono senza burro. Per fare questi biscottini ho usato la sparabiscotti, un attrezzo che mi ha regalato mia sorella a Natale e che ho finalmente deciso di utilizzare. La ricetta che vi propongo l’ho trovata su internet, e non riesco a ritrovarla per potere citare la fonte. Dimenticavo: avete anche un robot da cucina? Se sì, siete a cavallo, non sporcherete niente. se non l’avete, non vi preoccupate, basta una frusta a mano o elettrica. Ecco la ricetta:

Biscotti vaniglia e cacao

Biscotti vaniglia e cacao

  • 100 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 120 g. di olio di semi
  • 250 g di farina 00
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 5-6 cucchiaini cacao amaro

Per preparare i biscotti vaniglia e cacao per prima cosa bisogna montare molto bene zucchero, uovo e olio, per cui li mettiamo nel bicchiere del robot e facciamo montare. Se non avete un robot montate a mano per 5 minuti con una frusta elettrica o con quella a mano. Dopodichè mettete in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito e mescolate al composto montato. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, pesatelo e dividetelo in 2. Ad un panetto aggiungete i semi della bacca di vaniglia e all’altro il cacao setacciato.

Inserite un composto alla volta nella vostra sparabiscotti, mettete il disco che preferite e formate sulla placca del forno SENZA CARTA FORNO i vostri biscotti: per la mia sparabiscotti non è bastato solo un colpo. Io mi sono regolata così e mi sono trovata bene: ho messo verticalmente la sparabiscotti sulla teglia del forno e l’ho appoggiata, poi ho fatto 2 click, al terzo, quando poneva resistenza la fuoriuscita di impasto, mi sono fermata e ho spostato con un colpo deciso la sparabiscotti dalla teglia. I biscotti così restano attaccati, sulla carta forno non ci sono riuscita. Finite tutto il vostro impasto ( a me sono venute 2 teglie) distanziate bene i biscotti perchè cresceranno e infornate a forno statico già caldo a 180°C per 15 minuti, finchè la superficie non sarà ben dorata. Lasciate raffreddare completamente e staccateli dalla teglia. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Biscotti vaniglia e cacao”

  1. Io ho fatto molto spesso i biscotti con la sparabiscotti!sono buonissimi finalmente ho trovato sult tuo blog la tua ricetta sono pronta oggi a farli .

    1. Ciao Mari, hai seguito alla lettera la ricetta? Li ho rifatti da pochi giorni, con questa ricetta, e sono venuti perfetti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.