Biscotti salati al pecorino

I biscotti salati al pecorino sono una chicca salata che ho scoperto da poco: sono croccantissimi e molto buoni, sono perfetti per un aperitivo o come antipasto e sono davvero molto semplici da preparare. La ricetta di questi biscotti è stata scoperta per caso, mentre sfogliavo un vecchio ricettario di antipasti e, data la semplicità di preparazione, ho voluto subito provarlo. A casa mia sono spariti in un battibaleno: mia madre ha detto che sembrano patatine al formaggio 😉 Eccovi la ricetta!

biscotti salati al pecorino

Biscotti salati al pecorino

Ingredienti per 16 biscotti salati al pecorino (diametro 8 cm):

  • 55 g farina 00 + altra per la spianatoia
  • 100 g pecorino romano DOP grattugiato
  • 3 cucchiai di acqua
  • 30 g burro
  • pepe nero q.b.

Preparare i biscotti salati al pecorino è davvero molto semplice: per prima cosa mettete la farina e il pecorino in una ciotola, aggiungete il burro (freddo di frigo) spezzettato, il pepe e l’acqua.

Cominciate a impastare velocemente, per non sciogliere il burro col calore delle mani, fino a formare un panetto: avvolgete in pellicola e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo rivestite la leccarda del forno con carta forno, riscaldate il forno a 180°C funzione statica e procuratevi un tagliapasta (io ne ho usato uno rotondo da 6 cm di diametro).

Infarinate la spianatoia, riprendete l’impasto per biscotti dal frigo e stendetelo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 3 mm. Dovreste ottenere 16 biscotti.

Infornate per 10 minuti e poi mettete a raffreddare su una gratella. Potete conservare questi biscotti in una scatola di latta per 15 giorni. Serviteli con mostarde o marmellate agrodolci (cipolle, peperoncini) o formaggi. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.