Biscotti integrali al miele

biscotti integrali al miele sono dei biscottini semplici e golosi per la prima colazione, ma nulla vieta che possano essere consumati anche assieme a un buon tè pomeridiano. Ho trovato questa ricetta su un giornale di cucina ricevuto qualche settimana fa. Ma la ricetta che troverete qui non è proprio fedele all’originale, ho apportato qualche modifica riprovando più di una volta questa ricetta. Non mi piaceva la consistenza di questi biscottini, troppo oleosi. Ho risolto diminuendo la quantità di olio e cambiando tipo di olio utilizzato. Come potrete capire dal nome sono fatti con farina integrale e miele e sono l’ideale per togliersi uno sfizio, se vi assale la voglia di qualcosa di dolce….li trovo molto simili ai digestive….comunque bando alle ciance: ecco la semplice ricetta dei biscotti integrali al miele:

Biscotti integrali al miele

 

Biscotti integrali al miele

Ingredienti per 12 biscotti grandi

  • 200 g farina integrale
  • 1 uovo
  • 80 g miele
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 30 g di olio di semi (dovrete pesare l’olio con la bilancia, sono grammi non millilitri)

Per preparare i biscotti integrali al miele in una ciotola setacciate insieme farina integrale e lievito. Aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia e mescolate.

In un’altra ciotola rompete l’uovo e amalgamatevi lentamente la farina col lievito e la vanillina. Poi unite l’olio versandolo a filo e infine il miele: impastate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Formate una palla con l’impasto ottenuto e mettete a riposare in frigo per un’ora: questa operazione vi aiuterà a stendere l’impasto per tagliare i biscotti.

Stendete una sfoglia alta 5 mm e con una forma per tagliare i biscotti, ricavate i vostri biscotti. Rivestite una leccarda da forno con carta forno e disponeteli sopra distanziandoli un po’ perchè in cottura cresceranno.

Infornate a 180°C per 10-13 minuti a forno statico preriscaldato. Lasciate raffreddare su una gratella. Se volete, potrete spolverizzare con zucchero a velo. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.