Biscotti di frolla montata

I biscotti di frolla montata li conosciamo tutti, sono i classici biscottini che si trovano in tutte le pasticcerie, sono semplicissimi da preparare e si mantengono a lungo (con le dovute precauzioni). Se anche voi, come me, li adorate e non vedete l’ora di sgranocchiarne qualcuno…correte in cucina a prepararli! Buona lettura!

biscotti di frolla montata

Biscotti di frolla montata

Ingredienti:

  • 300 g burro a pomata (burro morbido)
  • 150 g zucchero a velo
  • 2 uova
  • 450 g farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon biologica in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • ciliegie candite per decorare
  • cioccolato fondente fuso per decorare

Per preparare i biscotti di frolla montata fate riposare il burro a temperatura ambiente per almeno 1 ora, per farlo ammorbidire molto bene. Per questa ricetta è fondamentale l’uso delle fruste elettriche o della planetaria. Mettete il burro in un’ampia ciotola e cominciate a lavorarlo con le fruste, finchè non diventa ben spumoso. A questo punto aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e, sempre lavorando con le fruste, incorporatelo. Unite anche la vaniglia, sempre lavorando con le fruste, il lievito e un pizzico di sale. Unite anche le uova. Cominciate a incorporare la farina, poca alla volta. Se l’impasto diventa troppo duro e le fruste elettriche vanno sotto sforzo (con la planetaria non dovreste avere problemi), usate un cucchiaio di legno per continuare a impastare.

Mettete l’impasto in una sac a poche munita di bocchetta a stella grande e modellate i vostri biscotti di frolla montata con la classica forma a rosa oppure a forma di ferro di cavallo; non scordatevi di rivestire la teglia che userete per cuocere i biscotti con carta forno (per tenere ferma la carta forno, mettete una punta di impasto tra la carta e la teglia negli angoli). Decorate quelli a forma di rosa con una ciliegia candita e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per massimo 20 minuti, devono risultare coloriti ma non troppo. Per quelli a forma di ferro di cavallo, completate immergendo le punte nel cioccolato fuso. Conservate i biscotti di frolla montata in una scatola di latta, si mantengono fragranti e croccanti fino a un mese. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

(fonte ricetta)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Biscotti di frolla montata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.