Baccalà con le patate

Il baccalà con le patate è un secondo piatto molto semplice, leggero, genuino e perfetto tutto l’anno. Il baccalà, infatti, come ben sapete, grazie al metodo di conservazione sotto sale, è sempre disponibile. Come in tutte le preparazioni semplici, la raccomandazione è sempre la stessa: usate ingredienti di alta qualità e anche il piatto più povero e più semplice diventerà un piatto gourmet. Eccovi la ricetta!

baccalà con le patate

Baccalà con le patate

Ingredienti:

  • 800 g baccalà sotto sale
  • acqua fredda q.b.
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 4-5 pomodori da sugo
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo q.b.

Per preparare il baccalà con le patate partiamo con la preparazione del baccalà. Mettete il baccalà sotto sale in una bacinella con acqua fredda per reidratarlo e dissalarlo. Dovrà rimanere in acqua per 2 giorni, quindi dovete avere l’accortezza di lavare il baccalà e cambiare spesso l’acqua. Quando il baccalà è ben idratato si può procedere con la preparazione del piatto.

Lavate e sbucciate le patate, fartele a fette spesse 2-3 mm e tenetele in acqua. In una padella antiaderente mettete l’olio e fate appassire una cipolla tagliata a fette; poi aggiungete 3 pomodori a pezzetti (se volete potete eliminare la pelle del pomodoro). In caso non vi piacessero la cipolla e i pezzi di pomodoro, questi possono essere tolti prima dell’aggiunta delle patate.

Aggiungete quindi le patate,  mettete un coperchio alla padella e lasciate cuocere per circa 40 minuti, aggiungendo acqua solo se necessario. Cuocete a fiamma bassa

Fate a pezzi e aggiungete il baccalà, lasciate cuocere il tutto dai 20 ai 30 minuti, dipendentemente dallo spessore del baccalà. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.