Baccalà coi peperoni secchi cruschi

Il baccalà coi peperoni secchi cruschi è una ricetta antica, tipica della mia zona, una ricetta semplice direi! La sconsiglio a chi è a dieta, il pesce fritto non s’addice ai regimi ipocalorici! Detto questo, facciamo un po’ di storia….Vi chiederete cosa sono i cruschi? Sono semplicissimi peperoni secchi, che si preparano durante l’estate. Preferibilmente, per preparare i peperoni cruschi si utilizzano peperoni della qualità “corna di capra”, lunghi e polposi. Fate attenzione che i cruschi non prendano umidità!

“…. in estate i peperoni vengono con sapienza disposti l’uno vicino all’altro a formare le caratteristiche collane, grazie ad un filo di cotone che li unisce dal picciolo, e poi fatti essiccare al sole. Si utilizzano peperoni lunghi e dalla polpa sottile di colore verde e rosso….” (cit.).

 

Il baccalà merita un capitolo a parte: inutile elencare le innumerevoli qualità nutrizionali dell’ottimo pesce azzurro.

“Il baccalà è il merluzzo bianco (Gadus morhua, pesce appartenente ai Gadidae presente nell’Oceano atlantico settentrionale) conservato sotto sale.La salagione ne consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche assai distanti da quelli d’origine.Il baccalà è elemento essenziale di molte cucine popolari, nelle quali il suo utilizzo si alterna a quello dello stoccafisso che è sempre merluzzo, ma conservato mediante essiccazione.Tanto il baccalà quanto lo stoccafisso, per essere utilizzabili, hanno bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, che provvede ad eliminare il sale per il primo e a restituire ai tessuti l’originale consistenza per il secondo.” (cit)

Dunque se comprate un baccalà già spugnato (reidratato), utilizzatelo dopo un accurato risciacquo, se invece utilizzate un baccalà non spugnato, dovrete metterlo in acqua per due giorni e cambiare l’acqua periodicamente ogni 5-6 ore, finchè non sarà limpida…..e ora baccalà coi peperoni secchi cruschi.

baccalà coi peperoni secchi

Baccalà coi peperoni secchi cruschi

Ingredienti (le quantità sono libere)

  • baccalà spugnato
  • peperoni secchi
  • olio per friggere
  • farina

Per preparare il baccalà coi peperoni secchi cruschi infarinate molto bene il baccalà,  friggetelo in abbondante olio di oliva per una decina di minuti (5 minuti per lato), pressandolo con una forchetta per far fuoriuscire l’acqua.

Una volta fritto il baccalà, non buttate via l’olio: mettete i peperoni secchi in una ciotola e versateci sopra l’olio bollente, girate il tutto con una forchetta e il gioco è fatto!

Servite il baccalà molto caldo coi peperoni croccantissimi! E se vi avanza del baccalà, non  vi preoccupate: leggete qui! Buon Appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.