Anelli di cipolla al forno

Gli anelli di cipolla al forno sono dei golosi stuzzichini, buoni a merenda, buoni per uno spuntino mattutino, buoni sempre! All’ora dell’aperitivo non potrete farne a meno 😀 La ricetta è tratta dal libro di Antonella Scialdone sulla pasta madre, un regalo che dovete farvi se come me siete delle pm-addicted. Otterrete una specie di tarallini alla cipolla davvero saporiti, molto croccanti. Vi lascio la ricetta se vorrete provare a prepararli…fidateli, andranno a ruba 😉 Ricordatevi di procurarvi anche 2 tagliapasta da 5 e 3 cm.

anelli di cipolla al forno

Anelli di cipolla

Ingredienti per 50-60 anelli da 5 cm di diametro:

  • 270 g farina Manitoba
  • 100 g acqua tiepida
  • 90 g pasta madre rinfrescata
  • 4 g miele
  • 7 g sale
  • 20 g olio di oliva
  • 90 g cipolla bianca sminuzzata sottilissima

Per preparare gli anelli di cipolla al forno partiamo con lo sciogliere la pasta madre in una ciotola con l’acqua e il miele. Potete usare la planetaria o le mani. Una volta che la pm sarà sciolta aggiungiamo la farina e il sale e mescoliamo bene, aggiungiamo anche l’olio e la cipolla. Impastiamo per bene per 10-15 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettiamo a lievitare in luogo caldo per 2 ore.

Al termine della lievitazione, sgonfiamo l’impasto e diamo una serie di pieghe. Rimettiamo a lievitare per un’altra ora. A questo punto stendiamo il nostro impasto col mattarello (se necessario aiutatevi con un po’ di farina) fino a raggiungere lo spessore di 5 mm. Tagliamo i nostri anelli coi due coppapasta e li sistemiamo sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. Lasciamo lievitare altre 3 ore. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 210°C per 12 minuti. Lasciate raffreddare. E Buon Appetito!

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Anelli di cipolla al forno”

    1. sì, puoi usare 9 g di lievito di birra fresco o 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere, ovviamente i tempi di lievitazione cambiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.