Albero di Natale origami

Volete creare un simpatico albero di Natale origami da usare come segnaposto o per abbellimento per le vostre case? Seguite questo semplice tutorial e riuscirete anche voi a farlo. Le belle manine che vedete nelle foto sono di mia sorella: è lei la maga dell’origami, ed è bravissima! Fatevi aiutare dai vostri bambini, per divertirvi insieme a loro.

albero di natale origami

 

Albero di natale origami

Occorrente:

  • 2 fogli A4 carta verde
  • 1 foglio A4 carta marrone
  • decorazioni varie (facoltativo)

Per cominciare a creare il vostro albero di Natale origami prendete i fogli verde e ritagliate 4 quadrati: uno di 21 cm di lato, uno di 14 e 2 di 8 cm. Prendete il quadrato più grande e piegatelo lungo le due diagonali su un lato del foglio; rigirate il quadrato e piegate sulle metà dei due lati.  Ora piegate il foglio seguendo queste pieghe, fino ad ottenere un quadrato più piccolo di quello iniziale. Rivolgete la parte con i lembi aperti verso di voi e piegate tutti i lembi verso la punta superiore. Riaprite ora il lembo libero e piegatelo fino a metà lato, pizzicando con due dita. Fatelo su tutti i lati. Queste pieghe vanno effettuate su 3 cartoncini. Lasciatene da parte solo uno da 8 cm. Ecco la sequenza fotografica

albero di natale origami

Per fare la punta prendete il foglio da 8 cm di lato e procedete come nel passaggio precedente fino ad ottenere  un quadrato più piccolo di quello iniziale. Poi piegate i due lati chiusi verso la parte centrale e procedete così su tutti i lati. Poi riapriteli, alzate il lembo libero e piegate all’interno. Ecco le foto.

albero di natale origami

Il gambo si fa utilizzando il cartoncino marrone: ritagliate un quadrato di 13 cm di lato e proseguite come nella creazione della punta. Solo alla fine le punte del lato libero dovranno essere ripiegate all’interno.

albero di natale origami

Ora avrete ottenuto questo:

Albero di natale origami (34)

Impilateli l’uno sull’altro e otterrete il vostro albero di Natale origami. Vi lascio anche il link di un video, per vedere come fare se non capite bene le pieghe 😉 http://www.youtube.com/watch?v=eoC_L7jEDk0 Buon lavoro!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.