Tartiflette con Reblochon DOP….

Se dici Francia dici Formaggio! E’ inutile negarlo e fare gli invidiosi, è la regione con il maggior numero di formaggi DOP e la loro cultura in arte casearia e  “gastronomicocasearia ” è decisamente notevole…. e allora  come non assaggiare in purezza alcuni tra i loro più famosi formaggi, ma anche delle strepitose ricette realizzate appunto con alcune delle loro perle???…. Reduce da un viaggio in Francia  cercando tra le squisite proposte della “la  Marmotte”  a Roanne la Tartiflette ha attirato la mia curiosità…. Un fantastico piatto unico, ricco e gustoso realizzato con un formaggio poco conosciuto ma che sarà in grado di affascinarvi dalla prima “annusata”:  il Reblochon!

Il Reblochon è un formaggio AOP francese ,una pasta cruda pressata di breve o media stagionatura prodotto da latte vaccino intero crudo .

Si narra nasca da un’espediente messo in atto da alcuni fattori  per risparmiare sull’affitto dell’alpeggio . Una volta infatti il valore della proprietà veniva calcolato in base ai litri di latte che venivano ricavati su quell’alpeggio e qualche “furbacchione” evitava di mungere completamente le vacche, pagava il corrispettivo in percentuale e, una volta andato il proprietario ,terminava la mungitura. Il latte che si ricavava era particolarmente grasso e veniva subito utilizzato per produrre il Reblochon.  Vi sorprenderà la consistenza cremosa, forse un pò adesiva,  ma la sua caratteristica più rilevante è un  delizioso aroma di nocciola che avvolgerà subito i vostri palati… anche i meno allenati!

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Reblochon (forma)
  • 700 g Patate
  • 250 g Guanciale o pancetta
  • 2 Cipolle dorate
  • 80 ml Vino bianco
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciamo e laviamo le patate, le tagliamo a fette e le facciamo bollire in abbondante acqua salata per circa 15-20 min. La ricetta originale (credo) indichi di farle cuocere intere e con la buccia… ma ho provato entrambe le soluzioni senza notare differenza alcuna. Con questa soluzione guadagniamo tempo!

  2. Sbucciamo le cipolle e tagliamo a piccoli dadini il guanciale. In una padella molto calda li facciamo rosolare, una volta appassiti sfumiamo con del vino bianco. A fiamma vivace facciamo evaporare per bene.

  3. Sarà ora di scolare le patate, potete anche lasciarle leggermente “indietro” dato che potranno terminare la cottura in forno.

  4. Possiamo dedicarci alla costruzione del piatto! Uno strato di patata bollita, uno di cipolla e guanciale e finalmente uno di Reblochon!…. Così via…fino a terminare tutti gli ingredienti.

    Terminiamo la cottura in forno, 180° per 15 minuti,dando modo a  tutti gli ingredienti di amalgamarsi fra loro. Se volete potete , per gli ultimi 5 minuti, utilizzare il grill così da formare una deliziosa crosticina croccante….

    Un consiglio spassionato di formaggiofaidame: nonostante io sia una fan sfegatata non utilizzare altri formaggi…tipo Grana Padano Dop o Parmigiano Reggiano Dop , l’idea è quella di valorizzare e e far emergere i sapori e la consistenza di questo favoloso formaggio: il Reblochon Dop!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *