panna cotta…dalle stalle, alle stelle!

Panna cotta…dalle stalle,alle stelle!panna c

Questo è un dolce che nasce nella stalla….in grado di catapultarvi sulle stelle!  Riuscirete a reggere  tante emozioni????

Se siete tristi, delusi, arrabbiati…e vi sentite soli…tanto soli…. NON buttatevi sulla panna cotta! E’ un dolce talmente buono, con una consistenza così morbida , un gusto pieno ed avvolgente che vi farà sentire ancora peggio!                                                                 Presente quando ti senti l’unica disgraziata in circolazione mentre in ogni dove vedi spuntare gente felice, con gli occhi a forma cuore che si sbaciucchia allegramente…. ecco, questo è l’effetto panna cotta! La depressione che alberga in voi scaturirà un ciclone dagli effetti devastanti non appena assaporerete il primo dolce scioglievole cucchiaino di questa sublime bontà!

La ricetta della panna cotta è talmente semplice che la maggior parte di voi la conoscerà di certo, esistono però una serie di trucchetti che la rendono veramente speciale!

Ingredienti:

500gr panna

3 cucchiai rasi di zucchero

1/2 bacello di vaniglia

1 pizzico di polvere di caffè

2 fogli di gelatina (la quantità può variare a seconda della marca, leggere le istruzioni sulla confezione)

Procedimento:

Scegliete una panna liquida fresca di qualità, meglio ancora sarebbe comprarla direttamente in fattoria come faccio io, e mettetela in un pentolino.

Puliamo il mezzo bacello di vaniglia , i semi estratti li aggiungiamo alla panna insieme all’involucro svuotato.

Aggiungiamo lo zucchero e la punta di un cucchiaino di polvere di caffè, caffè-caffè, non caffè solubile!

Ora accendiamo la fiamma e scaldiamo romenscolando con una frusta affinchè i semi di vaniglia si separino bene e non rimangano tutti agglomerati.

Mettiamo in ammollo i due fogli di gelatina in acqua fredda.

Continuiamo a mescolare la panna , non deve arrivare a bollore, spegnere il fuoco quando ben calda e aggiungere la gelatina strizzata. Facciamola scioglere bene tenendo agitato.

A questo punto è possibile metterla negli stampini, la filtriamo in modo da raccogliere il bacello ed eventuali grumetti di vaniglia, per queste dosi non sceglietene uno troppo grande, va benissimo uno stampo da plum-cake oppure quelli monoporzione.

Io , ovviamente , li ho fatti anche a forma di cuore…. ma , almeno per questa ricetta ve li evito!

Aspettare che si siano raffreddati a temperatura ambiente prima di metterli in frigorifero. Dovranno stare al fresco per almeno 6 ore prima di essere consumati, questo per fargli raggiungere una bella consistenza morbida ma non gommosa.

Per la farcitura potete scegliere tra una varietà infinita di alternative: si sposa bene con il cioccolato fuso, con le fragole e le merighe, oppure con i frutti di bosco passati in padella, caldi…. insomma potete sbizzarrirvi!

Panna cotta…dalla stalla, alle stelle, dolce con gravissimi effetti collaterali…. donna avvisata…..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *