Focacciotto ripieno

Focacciotto ripienofocacciotto ap scr

Il mio focacciotto ripieno , non è una vera e propria ricetta, nasce infatti dall’esigenza di utilizzare ritagli di pasta avanzata e di svuotare il frigo da piccole quantità di formaggio o verdure che altrimenti non saprei come utilizzare!

Quando impasto per fare la pizza esagero sempre… è talmente goloso che ho sempre paura non sia sufficiente per sfamare me e l’allegra famigliola, poi con la pasta ci sbizzarriamo e creiamo panzerotti e  focacce di varie forme e ripieni!

Il frigo quest’oggi ci ha offerto: zucchine, prosciutto ,(ovviamente) formaggio: qualche dadino di mozzarella e una più corposa fontina.

Per la pasta utilizzo:

farina manitoba 500 gr,1 bustina di lievito disidratato, acqua minerale naturale 300ml (circa) , 7 prese di sale fino,1 cucchiaio d’olio.

La ricetta non è mia ma è quella che comunemente si trova sul web, però ho rubacchiato da varie massaie amiche alcuni accorgimenti importanti e da allora la mia pasta viene sempre molto digeribile, leggera e buona.

Per impastare utilizzo il mixer , metto la farina, il lievito disidratato e 2 cucchiaini di zucchero quindi aziono la lama. Piano piano aggiungo META’ dose  d’acqua, dentro l’altra parte faccio sciogliere il sale, quindi aggiungo anche quella a filo, per ultimo un filo d’olio, lascio girare per qualche minuto. Spengo ed eventualmente se l’impasto risulta  troppo appiccicoso aggiungo ancora un pò di farina.

Ora adagio l’impasto sul banco della cucina leggermente infarinato, lo massaggio un pò , gli do la forma di una palla, incido con un coltello una “X” e stendo sopra un canovaccio pulito.

Lascio riposare per 15 minuti, poi lo ri-impasto brevemente, ri-incido una “X”, ri-ricopro e attendo altri 15 minuti, trascorsi i quali rifacciamo queste operazioni.

Ora possiamo far riposare la pasta per almeno un’ora ( ma anche 6… dipende dalle vostre esigenze) alcune volte impasto addirittura la sera prima!ripieno

Quando mancano circa 45 minuti all’ora di cena prelevo un pezzo di pasta e ne ricavo due cerchi della stessa dimensione…ovviamente non usiamo il compasso…. più o meno uguali… ne adagio uno su un pezzo di carta da forno e riempio di dadini di zucchine,fontina,prosciutto, mozzarella…insomma quel che offre il nostro frigo! Personalmente credo che il formaggio sia indispensabile per una buona riuscita della ricetta, ma scegliete in base ai vostri gusti, bene anche solo verdure o qualche salume, salsicce…. come volete voi! Per ultimo chiudiamo con il secondo disco di pasta avendo cura di schiacciare bene i bordi o ancor meglio accavallarli un po’ in modo da non far uscire il ripieno.focacciotto crudo

Spennelliamo con un velo di olio e spolveriamo con poco sale grosso.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200°C  inforniamo per 15 minuti circa .

Il nostro focacciotto ripieno è pronto!

 focacciotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *